Focus capillari fragili, preparati ai primi freddi

E’ considerato un inestetismo, ma in realtà c’è molto di più...
SHARE
Share

E’ considerato un inestetismo, ma in realtà c’è molto di più. La fragilità capillare può diventare un grosso problema al di là dell’estetica, un problema di salute.

Le cause dei capillari rotti e fragili possono avere delle conseguenze anche nel viso, soprattutto a livello del naso.
In questo caso si può trattare degli effetti collaterali del consumo dell’alcool, perché quest’ultimo dilata i vasi sanguigni della pelle ed anche il fumo può essere una ragione, perché tende a ridurre la vitamina C di cui il corpo ha bisogno per la salute capillare.
Anche un’eccessiva esposizione al sole può essere una causa.
A volte si può trattare di un fenomeno che sopraggiunge con l’età, ma anche di una risposta a trattamenti con alcuni farmaci come antinfiammatori oppure a base di cortisone .
I rimedi per i capillari rotti e fragili consistono soprattutto in farmaci da banco appositi, che magari sono in grado di reintegrare la vitamina C. In ogni caso deve essere il medico a consigliare quello più adatto.
Utile a questo proposito è l’ippocastano, che produce un composto chiamato escina, in grado di ridurre il gonfiore delle gambe nei soggetti che soffrono di insufficienza venosa.
L’arancio dolce protegge la circolazione capillare e riduce l’infiammazione, l’equiseto agisce come diuretico e, quindi, riduce il gonfiore. I flavonoidi, che si trovano ad esempio negli estratti dei semi d’uva, sono ideali per migliorare la circolazione. E’ poi da non dimenticare l’arnica, che ha effetti antidolorifici e antinfiammatori e viene usata a livello topico.
Bisognerebbe stare attenti anche all’alimentazione, evitando i cibi troppo caldi e piccanti, l’alcool, il caffè e le bevande gassate. Nelle insalate è meglio aggiungere molto prezzemolo, che contiene abbondantemente vitamina C e flavonoidi. Inoltre bisogna cercare di ridurre gli sbalzi di temperatura troppo repentini.
Per quanto riguarda il lato estetico, soprattutto per il viso sono  necessarie protezioni molto alte al mare ed in montagna. Negli ultimi anni, oltre le creme, sono in commercio addirittura makeup disarrossanti con effetto riparatore della barriera cutanea; perfetti per chi desidera coprire gli inestetismi ma rispettando la propria pelle.

In generale è sempre meglio usare cosmetici adatti alle proprie esigenze, linee cosmetiche specifiche per pelli sensibili, effettuare una piccola ricerca un po’ più accurata darà sicuramente risultati migliori dal punto di vista estetico ma soprattutto “curativo”.

I prodotti di cui parliamo:

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI