E’ arrivato l’autunno e avete voglia di cambiare completamente look? Provate con la permanente! Si tratta di un processo chimico che altera la struttura molecolare del capello per formare la classica arricciatura oppure semplici onde ad effetto mosso.
I vantaggi? Riguardano soprattutto la struttura del capello: la permanente aiuta infatti a mantenere per lungo tempo un acconciatura gonfia e vaporosa, creando anche dei ricci che possono essere lasciati asciugare naturalmente, senza usare il phon. A mio parere, trattandosi di un trattamento chimico, è meglio non eseguirlo sui capelli decolorati e già trattati con una tinta permanente. Si correrebbe il rischio di far svanire il colore o, peggio, danneggiare irreparabilmente il capello.
Per quanto riguarda la durata, più il movimento creato è “dolce”, meno riuscirà a “sopravvivere”. Al contrario, se si tratta di ricci molto definiti, la permanente durerà per diverso tempo. Secondo la mia esperienza, bisogna sottoporsi a un’altra permanente solo quando l’effetto della precedente è svanito.
Un piccolo consiglio: per prolungarne la durata e nutrire in profondità i capelli trattati, utilizzate uno shampoo e un balsamo arricchiti con olio di semi di lino.