Da sempre lo chignon è simbolo di eleganza assoluta, conferisce a chi lo porta un'aria regale. Mi è sempre piaciuto molto, spesso porto i capelli raccolti e ogni volta li lego in uno chignon mi sento chicchissima!
Esistono tanti tipi di chignon, l’importante è scegliere sempre la tipologia di chignon che si addica ai lineamenti del nostro viso e... alla nostra età.
- lo chignon da ballerina
E’ il tipo di chignon più classico, perfetto alle donne con viso regolare e sfilato. I capelli vanno pettinati tutti all’indietro, magari passando un po’ di acqua o gel che non attacca sulla superficie. I capelli devono essere stretti in un piccolo chignon molto basso, quasi all’attaccatura della nuca.
Sconsigliato a chi ha un naso troppo pronunciato e a chi ha superato i 50, questo tipo di chignon va bene sia con abiti da sera che con abbigliamento più casual.
- lo chignon casual
Al contrario di quello da ballerina questo tipo di chignon disordinato, quasi sciatto oggi è in assoluto il tipo di chignon più usato. Questo chignon, in realtà viene costruito appositamente "disordinato" per dare la sensazione di naturalezza e di spontaneità. Sta benissimo alle giovanissime, meno indicato per le donne più mature. I capelli vengono raccolti al centro della testa lasciando fuori qualche ciocca ribelle che sembra essere appena scappata dallo chignon.
- lo chignon banana
Tipico degli anni ’50 e ’60, lo chignon a banana si adatta a qualsiasi donna con un viso regolare. I capelli vanno tirati tutti indietro e di lato. Poi, poggiando l’indice della mano destra al centro della nuca, arrotolare i capelli intorno al dito e fermarli con le forcine. E' una pettinatura da signora matura e ha bisogno di essere preparato e laccato con cura.
Con lo chignon, di qualunque tipo, sarete glamour in un lampo!