Spazzole e pettini, ce ne sono di tanti tipi e di tanti materiali. E’ bene sapere quale scegliere in base al tipo di capello e piega che il parrucchiere ha realizzato.
Piatta e grande per i capelli lunghi e lisci, antistatica in setole naturali per districare con facilità i capelli carichi di elettricità statica, mentre la spazzola a setole fitte è ideale se si hanno i capelli fini, mentre quella a setole rade per i capelli grossi. La spazzola termica con ghiera di metallo forato e setole di nylon asciuga rapidamente e permette pieghe lisce ed elaborate. La pneumatica, quella con le punte fissate su un cuscinetto morbido è perfetta se abbiamo i capelli deboli e cute sensibile.
Il pettine a coda è il multiuso che ci serve a tutto; dalla riga in mezzo a separare le ciocche ricce, o per separare i capelli da arrotolare sui bigodini. Il pettine di legno è indicato per i capelli fini e delicati ma anche per distribuire il balsamo durante i trattamenti di styling. Quello in legno ma a denti radi, serve per ravvivare le ondulazioni dei capelli se li abbiamo mossi senza appiattire le radici.
La spazzola e il pettine vanno considerati come lo spazzolino da denti: molto personali. Laviamoli spesso con acqua calda e shampoo e, dopo averli usati eliminiamo sempre la polvere e i capelli che sono rimasti tra le setole e i denti.