Subito dopo le Feste, è normale sentirsi un po’ “appesantiti”.
Per diversi giorni, infatti, l’apparato digerente ha svolto un super lavoro e per questo ha bisogno di un po’ d’aiuto per riprendersi dalla stress natalizio.
In più, dobbiamo smaltire l’elevata quantità di dolci e zuccheri accumulati durante pranzi e cene di Natale e Capodanno.
Tra gli alleati naturali più efficaci per l’organismo c’è il Carciofo, che non solo favorisce la digestione, ma riduce anche i livelli di colesterolo cattivo ed è un buon ipoglicemizzante, è in grado cioè di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Diuretico e disintossicante, svolge anche un’azione protettiva sul fegato. Consiglio di assumerlo non solo dopo, ma anche durante il periodo natalizio, durante la giornata, a scopo preventivo.
Il Cardo Mariano rigenera il fegato, combatte eventuali intossicazioni e possiede un elevato potete antiossidante.
Anche il Desmodium ha un effetto rigenerante sul fegato, mentre l’Achillea è ottima per combattere le esofatigiti da reflusso, è un antispasmotico e combatte l’iperacidità.
Volete disintossicare l’organismo?
Quello che ci vuole è la Betulla, che migliora la diuresi, favorendo l’eliminazione delle tossine, ma aiuta anche a mantenere in ottime condizioni le vie urinarie prevenendo la formazione di calcoli. L’Ananas, invece combatte la ritenzione idrica, con effetto anti infiammatorio.