Purtroppo, con l'età, le rughe non sono l'unico nemico, anche il rilassamento cutaneo del viso è una delle conseguenze del passare degli anni.
I muscoli che sostengono la pelle e la struttura del derma, si indeboliscono progressivamente. Anche collagene ed elastina diminuiscono e l'epidermide diventa sempre più sottile perdendo elasticità e resistenza, caratteristiche delle pelli più giovani.
Purtroppo anche il metabolismo, che rallenta con l'avanzare dell'età, aumenta lo strato adiposo, collaborando alla perdita di compattezza e tonicità della pelle del viso.
Proprio per questi motivi è necessario utilizzare i giusti prodotti come un siero e una crema idratante, adatti alle specifiche problematiche della nostra pelle.
Il modo migliore per aumentare l'efficacia di questi prodotti è abbinare una giusta applicazione, nel modo e nei punti corretti del viso, con qualche esercizio di ginnastica facciale.
Ricordate sempre di applicare la crema anche sul collo, una delle prime zone dove la pelle tende a perdere l'elasticità naturale, con movimenti circolari e verso l'alto in modo da evitare di stressare ulteriormente la pelle.
Oltre ai giusti prodotti, potete optare anche per la ginnastica facciale, con semplici e veloci esercizi, da fare per 15 minuti al giorno:
Guance a palloncino: riempi le guance d’aria per 5 secondi e poi butta fuori tutto dalla bocca. Quattro ripetizioni.
Il pesce: quante volte da piccole ci hanno fatto fare il pesciolino? Labbra a bacio e guance risucchiate verso l'interno, resistete 5 secondi e ripetete 4 volte.
Sorpresa: sfodera la tua migliore espressione di sorpresa, come un regalo inaspettato, spalancando gli occhi e fissando un punto per dieci secondi. Ripeti il tutto cinque volte.
Sorriso: niente di più facile. Fai un enorme sorriso, e mantienilo per cinque secondi. Attenzione a non strizzare o socchiudere gli occhi, rischieresti di far sbucare nuove rughe.
Non ti resta che metterti avanti allo specchio e fare qualche faccia buffa dopo aver applicato la tua crema o il tuo siero anti rilassamento cutaneo.