La couperose è un inestetismo cutaneo. Si presenta come un accentuato arrossamento sulle gote che a volte si estende fin ai lati del naso. Questo arrossamento talvolta nasconde micro capillari rotti che sembrano piccole venuzze, rosse o violacee accompagnate da bollicine rosse. Le pelli più delicate, sensibili e secche sono le più a rischio. Agenti atmosferici, smog, bruschi cambiamenti climatici, fattori ormonali ma soprattutto emotivi sono tra le cause principali della couperose.
Purtroppo ad oggi non esiste ancora un rimedio permanente in quanto inestetismo cronico dovuto ad una infiammazione ripetuta nel tempo, ma, anche in questo caso, la miglior cura è la prevenzione.
Occorre adottare uno stile di vita sano, mangiare cibi freschi, salutari, di stagione, possibilmente ricchi di vitamine C e P (capillaroprotettrici). Non fumare, non bere alcolici e limitare il consumo di caffeina. Situazioni altamente emozionanti permettono al nostro corpo il rilascio di istamina, vasodilatatrice e quindi aggravante per chi soffre di couperose. Prestare particolare attenzione nell’uso dei cosmetici. Ottime le creme viso contenenti vaso protettori più un spf non inferiore a 10.
Evitare tutti i prodotti contenenti alcool, con soluzioni aggressive, sebo regolatrici e dalla forte profumazione. Non abusare di peeling e scrub. Stendere una protezione solare sul viso per tutto l’anno: il sole aumenta drasticamente l’infiammazione quindi attenzione a tutti i raggi UV, soprattutto a quelli “finti” delle lampade abbronzanti.
Se invece preferite rimedi naturali, potete preparare degli impacchi freschi utilizzando la camomilla, il rusco, la malva, la centella asiatica e anche il mirtillo. Hanno ottime proprietà decongestionanti, antiarrossamento e lenitive.
Se credete di soffrire di couperose, evitate il “fai da te”. Rivolgetevi ad un dermatologo. Saprà indicarvi i giusti prodotti e trattamenti.
Couperose: cause e rimedi