Siamo disposte a tutto, o quasi, pur di rimanere giovani per sempre: creme, scrub, sieri e se fossero disponibili, anche pozioni magiche e polverine fatate.
Visto che di polveri fatate per rimanere giovani ancora non se ne trovano, è possibile ricorrere a qualche altro trucco per distendere le rughe e le linee d'espressione, per esempio le iniezioni di botox e acido ialuronico.
Il Botox deriva dalla tossina del botulino, estremamente pericolosa se si forma all'interno del cibo, a causa del suo effetto paralizzante.
Gli studi hanno visto che sintetizzando questa tossina e iniettandola in piccole quantità inibisce i muscoli e distende le rughe fino a 5 mesi dal trattamento.
Rispetto ad altri tipi di trattamento il botulino ha sicuramente un effetto immediato, ma bisogna fare estremamente attenzione, infatti la sostanza di sintesi che viene inniettata può sfigurare il viso rendendolo statico e inespressivo.
L'acido ialuronico è un altra sostanza che aiuta a combattere i segni dell'età, al contrario del botulino, è un elemento già presente nella composizione della nostra pelle e ha il compito di donare elasticità alla cute.
L'acido ialuronico, oltre ad essere presente in numerose creme anti age, può anche essere inniettato proprio come il botulino.
Andando a trattare in modo diretto le zone interessate, l'acido svolgerà un'azione di filler riempiendo le rughe del viso, il trattamento è decisamente più longevo rispetto al botox, infatti può durare fino a un anno. Queste iniezioni non hanno alcuna controindicazione se non durante la gravidanza e l'allattamento.
Avete deciso di intraprendere un trattamento come il botox o le iniezioni di acido ialuronico?
Non dimenticate mai di consultare un medico specialista per valutare tutte le possibili soluzioni adatte alla vostra pelle.