Fondotinta: scegli quello più adatto per i diversi tipi di pelle

Spesso la colpa della pelle lucida è tutta del fondotinta
SHARE
Share

Quante  volte vi sarà capitato di guardarvi allo specchio, magari dopo qualche ora dall'applicazione del fondotinta, e il viso sembra screpolato oppure eccessivamente lucido?
Il primo pensiero potrebbe  essere 'devo cambiare crema idratante...ma è proprio qui che sbagliamo, spesso la colpa è tutta del fondotinta.

Anche se la formulazione fluida, o liquida, è la più facile da reperire sul mercato, esistono diversi tipi di texture oltre a quella classica.
Compatto: garantisce una coprenza elevata e, solitamente, si applica con una spugnetta umida in modo da poterlo distribuire meglio sulla pelle. Il fondotinta compatto si può trovare sia in cialda, la più comune, che in stick, generalmente utilizzato in teatro o per gli effetti speciali; questo tipo di fondotinta non è adatto a tutti i tipi di pelle, essendo una formulazione a base lipidica, grassa, è un prodotto perfetto per chi ha una pelle normale o che tende al secco, inoltre è un prodotto perfetto per le pelli mature.
In polvere: sia compatto che in polvere libera è uno dei fondotinta più utilizzati negli ultimi anni, sopratutto nella versione minerale, sopratutto perchè non  occlude in alcun modo i pori, inoltre dona un finish molto naturale. La coprenza tendenzialmente è media, ma può aumentare in base al supporto con cui si applica il prodotto, per esempio u  flat buki a setole strette, oppure applicando il prodotto bagnato.

Per troppi anni abbiamo assistito a veri orrori causati da fondotinta troppo scuri per la nostra carnagione. Infatti il fondotinta non deve essere di uno o due toni più intensi del nostro, ma deve matchare perfettamente con il nostro incarnato, infatti questo tipo di prodotto nasce proprio per minimizzare e cancellare i piccoli difetti e le discromie della nostra pelle, come brufoletti, macchie solari e simili.
Oltre al colore, ricordate anche di scegliere il sottotono adatto alla vostra pelle: giallo o rosa. Il primo caso è il classico sottotono delle pelli mediterranee, ed è anche il più facile da reperire nei fondotinta venduti nella grande distribuzione. Il sottotono rosa, solitamente, appartiene alle carnagioni nordiche, solo recentemente anche in Italia si iniziano a trovare facilmente fondotinta con questo sottotono.
Come capire qual è il nostro sottotono? Esistono diversi modi, ma il più facile e veloce è quello di accostare un bijoux color oro o argento al vostro viso e vedere quale vi dona di più: se il vostro colore è l'argento allora avete un sottotono rosato, se invece l'oro vi dona di più il vostro sottotono è giallo.

I trucchi per scegliere il fondotinta giusto sono nelle vostre mani, ma vi manca un ultimo consiglio: struccatevi sempre a fondo, date tempo alla vostra pelle di respirare e di ritrovare il giusto equilibrio.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI