Uno degli inestetismi più frequenti in inverno è quello delle mani screpolate.
Ma perché la pelle si secca a tal punto da formare dei taglietti? Per autodifesa.
Il nostro corpo onde evitare di disperdere calore, cerca di stringere i vasi sanguigni delle parti sempre esposte agli agenti esterni, le mani per l’appunto. Il risultato è un’epidermide dal colorito spento, dall’aspetto sensibile e super secca.
Come rimediare? Bastano semplici accortezze, primo tra tutti: usare i guanti. Limitare l’uso dell’acqua, soprattutto fredda.
Ogni volta che si entra in contatto con un agente freddo, la situazione peggiora. Altra nota dolente sono i detergenti, spesso troppo aggressivi. Scegliere saponi a base di aloe vera o con PH neutri aiuterà a lenire le screpolature.
Ideale sarebbe portare sempre con se una crema mani nutriente da poter applicare anche in presenza di piccoli taglietti, che non bruci e funga da pellicola protettiva anche in ambienti chiusi. Sono da prediligere le creme ricche di burri ed oli vegetali (burro di karitè, olio di jojoba, olio di mandorle etc.) e vitamina E.
Se non amate troppo le creme dalle composizioni chimiche, un ottimo rimedio casalingo è usare l’olio d’oliva, che abitualmente adoperiamo in cucina, come impacco sulle screpolature. Lasciatelo in posa 15 minuti poi togliete i residui con del cotone. Un ingrediente basico ma molto efficace!