Sauna e Bagno Turco, alleati dell'inverno

Non c’è nulla di meglio di una sauna o di un bagno turco per rigenerarsi
SHARE
Share

Non c’è nulla di meglio di una sauna o di un bagno turco per rigenerare e rinforzare l’organismo.

Entrambi purificano la pelle grazie all'elevata sudorazione, rinvigoriscono il sistema linfatico contribuendo ad eliminare tossine, acido lattico, acido urico, grassi superflui e aminoacidi. In più rigenerano i tessuti, rendendo la pelle maggiormente resistente al freddo, al caldo, al vento e allo smog.
La sauna, grazie al caldo forte e secco, aiuta il rilassamento, abbassa i livelli di stress ed è indicata a quanti praticano sport, in quanto il maggior calore, penetrando in profondità, facilita l'espulsione di acido lattico e svolge un effetto decontratturante sulla muscolatura affaticata.
In più prepara il sistema muscolare agli sforzi e lenisce patologie localizzate, come traumi muscolari o osteoarticolari.
Il forte calore svolge un’azione antibatterica, rafforzando le difese immunitarie e prevenendo i maggiori malanni stagionali, raffreddori, influenze, sinusiti...
La presenza del vapore, le temperature più basse e la forte umidità del bagno turco, permettono invece permanenze più lunghe e un’intensa sudorazione con una maggiore efficacia nell'espulsione delle tossine.
Le proprietà benefiche del vapore curano le maggiori affezioni delle vie respiratorie anche grazie alle essenze balsamiche inalate con il vapore.
Subito dopo la sauna o il bagno turco, fate un bagno o una doccia fredda: vi servirà per “allenare” i vasi sanguigni che, dopo essersi dilatati con il calore, si restringeranno grazie alle basse temperature.

Questo processo arreca benefici alle attività cardiache, facilitate dai miglioramenti apportati alla circolazione, che aiutano anche ad impedire l'accumulo di grassi nei vasi sanguigni.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI