Borse sotto gli occhi? Ecco come prevenirle e curarle

Sono un gonfiore dell’area sub-oculare
SHARE
Share

Le cosiddette "borse sotto gli occhi" sono un gonfiore dell’area sub-oculare, da cui deriva il colorito nome con cui le si conosce, dovuto ad un ristagno di liquidi causati da una cattiva circolazione linfatica. Con l’avanzare degni anni, ad una formazione di grasso e cedimento cutaneo, si accompagnano molto spesso alle occhiaie e alla loro caratteristica tonalità bluastra-violacea della zona.

Le cause delle borse sotto gli occhi non sono da imputare solo alla circolazione linfatica, ma anche al poco riposo, ad un’alimentazione ricca di grassi e sale e all’ereditarietà.

È possibile curare le borse sotto agli occhi? Certamente, è possibile attenuarle con alcuni accorgimenti!
Adottate un regime alimentare sano, bevete molta acqua, applicate una crema per il contorno occhi idratante e conservatela in frigo affinché sia sempre fresca. Sceglietela con un applicatore in metallo a sfera e massaggiate l'area con movimenti circolari dal condotto lacrimale verso l'alto, dall'angolo interno verso quello esterno e da lì fino al condotto lacrimale: questa tecnica di massaggio è l'unica realmente efficace per linfodrenare la zona perioculare e favorire l’eliminazione delle tossine ristagnanti.

È possibile prevenire la formazione delle borse? Oltre a mettere in pratica tutti i comportamenti per la cura e a massaggiare la zona, applicate sull'area periodicamente delle maschere fredde specifiche per il contorno occhi oppure due cucchiai lasciati in freezer per 10 minuti. Se il freddo fa bene per combattere le borse, il vento è un grande nemico, quindi indossate sempre grandi occhiali da sole per proteggere gli occhi.

E se i gonfiori delle borse sotto gli occhi si accompagnano anche ad un cedimento della pelle? Con l’avanzare dell’età il grasso presente nell’area orbitale tende a depositarsi nella palpebra inferiore e, insieme al naturale collasso della pelle dovuto alla diminuzione della produzione di collagene, contribuisce al gonfiore dell’area. In questo caso le borse sono molto più evidenti e i rimedi per curarle le attenuano molto poco.

È possibile intervenire chirurgicamente per eliminare le borse accompagnate al cedimento della pelle?
In questo caso la soluzione migliore è rivolgersi ad un chirurgo estetico e richiedere una Blefaroplastica che eliminerà il grasso e la pelle in eccesso.

E per quanto riguarda le borse con solo gonfiore?
Trattandosi di gonfiore causato dal micro circolo, la chirurgia non può intervenire.
È però possibile eseguire trattamenti estetici come il laser per migliorare la circolazione e il tono della pelle, attenuando o prevenendo il gonfiore.
 

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA

ARTICOLI CORRELATI