L’allenamento ideale per tornare in forma dopo l'estate

Riprendere l’attività fisica può essere difficile.
SHARE
Share

Riprendere l’attività fisica e la corretta alimentazione dopo un periodo di stop, come le vacanze, può essere difficile o addirittura traumatico.

Il consiglio che ti posso dare è quello di riprendere subito con l’attività fisica: prima cominci e prima inizierai a sentirti bene con te stessa.
Fai esercizi che coinvolgano più gruppi muscolari:  questi movimenti “globali” costringono il nostro corpo ad un dispendio calorico più elevato e inoltre incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio maggiormente rispetto ai movimenti isolati. Quindi via libera ai piegamenti sulle gambe, movimenti di trazione, spinta, etc.
Utilizza i pesi: prima parti con quelli più bassi aumentando il numero di ripetizioni per esercizio, in questo modo consentirai di riattivare tutti i muscoli; poi, via via, aumenti il carico, creando un’impennata del metabolismo.
L’allenamento cardiovascolare va sempre associato dopo il lavoro in sala pesi, poiché si brucia molto più grasso rispetto a quando i due allenamenti sono invertiti. Quindici minuti sulla cyclette, sul tapis roulant, sullo step o sull’ellittica possono bastare!
Ultima attenzione sta nel riposo e nel recupero. Non bisogna esagerare con l’allenamento altrimenti si ottiene l’effetto contrario, aumenta il catabolismo e non si bruciano più grassi.

Non allenarti più di 2-3 volte a settimana e non più di un’ora e mezza.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA