Stop a borse e occhiaie, ecco i rimedi "home-made"

Rimedi "fai da te" contro borse e occhiaie
SHARE
Share

Quando ci guardiamo allo specchio non riusciamo più a vedere quella stellina brillare nei nostri occhi.
Lo sguardo è starvolto e appesantito. La mente inizia a viaggiare e davanti ci passa lo storyboard di una vita, la nostra. Eppure non è passato poi tanto tempo da quando tornavamo da una nottata in giro per locali con le amiche, una doccia, un velo di crema idratante e via a lavoro.
A noi donne non piace gettare la spugna quindi basta a patetici pietismi e facciamo quello che sappiamo fare meglio: lottiamo!
Stop a borse e occhiaie...
Spesso si trovano soluzioni analizzando le cause: si hanno le occhiaie o le borse sotto gli occhi per costituzione o una cattiva alimentazione, difficoltà di drenaggio, stress oppure per il calore eccessivo, difficoltà circolatorie e cattiva digestione.
Questi inestetismi dipendono anche dalla disidratazione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire una dieta iposodica con molti liquidi eliminado fumo e alcolici, fare bagni e massaggi rilassanti e dormire 7-8 ore ogni notte, aiuta sempre.
Ci sono anche tanti rimedi "fai da te", eccone alcuni:

Usa i cucchiai. Mettete nel frizer un paio di cucchiani da thè, lasciateli raffreddare per 10 minuti e poi applicateli per una decina di minuti sotto gli occhi. E’ un trattamento shock,ma molto efficace per decongestionare la zona trattata.

Con la camomilla o con il thè. Fate un infuso di camomilla, fatelo raffreddare e diventare freddo, poi bagnate due dischetti di cotone e teneteli sulle palpebre 5-10 minuti. Si possono preferire direttamente le bustine usate e refrigerate, oppure nuove e ammorbidite. Se vi ricorderete di riporre in frigorifero le bustine usate, avrete sempre impacchi freschissimi e pronti. Lasciate le bustine o l’impacco fresco sugli occhi almeno 10 minuti. Potrete usare anche acqua di rose, lavanda, malva, acqua termale e fiordaliso.

Con il ghiaccio. Prendete 6 cubetti di ghiaccio e avvolgeteli in due fazzoletti di stoffa, applicate dunque nella zona sotto gli occhi per una decina di minuti.

Le patate. Prendete della mollica di pane e inzuppatela nel latte freddo. Grattugiate poi una patata cruda sbucciata e mescolatela alla mollica. Applicate il composto intorno agli occhi e tenete in posa almeno 15 minuti.

L’olio. In una ciotola di acqua freddissima, aggiungete 5-6 gocce di olio alla vitamina E. Imbevete due dischetti di cotone e appoggiateli sopra gli occhi, poi ripetete l’operazione diverse volte per 15 minuti.

Con le foglie di nocciolo. Preparate un infuso con 2 cucchiai di foglie di nocciolo lasciate a macerare 15 minuti in mezzo litro di acqua bollente. Filtrate ora l’infuso e lascialo raffreddare, poi mettetelo per mezz’ora nel freezer. A questo punto, imbevete i dischetti di cotone nell’infuso gelato e applicateli sugli occhi, tenendoli per 15 minuti.

A questo possiamo unire anche la ginnastica facciale; massaggi localizzati sul contorno occhi, procedendo con estrema delicatezza con un massaggio circolare e morbido fatto con i polpastrelli. Il massaggio può essere accompagnato dall’applicazione di una crema idratante,  come le creme contorno occhi per il mattino, la sera e la notte, che hanno una composizione ad azione idratante e contengono le vitamine e i minerali.

Con questi piccoli accorgimenti saremo pronte per un'altra serata tra amiche ed il giorno dopo...ci sentiremo meno in colpa!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA