Sopracciglia: come migliorarle e correggerle

SHARE
Share

Per troppo tempo le sopracciglia sono passate in secondo piano. Mal curate, troppo o troppo poco depilate, forme non delineate e armoniose, dei veri e propri disastri.
Eppure una forma corretta può cambiare completamente il nostro viso e valorizzare  make-up e lineamenti.
Ultimamente l'attenzione sulle sopracciglia è molto forte, merito anche della famosa modella Cara Delevingne, che le ha rese un suo marchio distintivo. Folte e scure, in netto contrasto con i suoi capelli biondi, dall'aspetto naturale ma mai trascurate.
Ma quali sono i trucchi per avere delle sopracciglia impeccabili in armonia con il nostro viso?
Iniziamo con una regola base: no alle sopracciglia sottili, quasi invisibili, dalla forma tonda, sono un brutto ricordo degli anni passati ed è meglio lasciarle lì.
Le nostre sopracciglia sono formate da due rette, una ascendente e una discendente, che si incontrano in un punto preciso: il punto di massima altezza, dove creano un angolo più o meno ampio. Proprio in questa zona è importante applicare un ombretto luminoso o una matita dal colore chiaro, burro o rosa pallido, creando un punto luce che andrà ad aprire ulteriormente il nostro sguardo.
Per capire il punto corretto d'inizio delle nostre sopracciglia basta tracciare una linee retta, immaginaria, dall'ala nasale all'interno dell'occhio, tutti i peli che superano questa retta possono essere eliminati, gli altri non vanno toccati. Nel punto iniziale le sopracciglia possono sembrare rade e poco compatte, non cediamo alla depilazione, ma disegnamole con una matita o un ombretto della tonalità giusta, rendendole uniformi.

Oltre alla matita o all'ombretto e alla pinzetta, ci sono degli strumenti fondamentali per correggere le nostre sopracciglia:
Spazzolino: servirà sia per pettinare le sopracciglia sia per sfumare la matita utilizzata per riempirle e rendere il tutto più naturale.
Cera: utilizziamo la cera per fissare il colore e tenere in ordine tutti i peli delle sopracciglia per tutta la giornata.
Forbicine: se abbiamo peli molto lunghi, saranno utili per accorciarli e tenere il tutto in ordine.

Piccolo consiglio finale sulla scelta del colore adatto alle sopracciglia. Ovviamente deve essere il più simile possibile colore naturale o di uno o due toni più scuro del nostro, ma solo se vogliamo creare un forte contrasto. Anche se abbiamo i capelli neri e le sopracciglia molto scure, mai usare una matita nera, ma puntiamo su un castano molto molto scuro.
Ricordiamo di non esagerare con la depilazione delle sopracciglia, e se facciamo qualche piccolo errore basta trovare gli strumenti giusti per risolvere il tutto.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA