Il primer è uno di quei prodotti che, se non si è vere appassionate di make up, difficilmente si conosce. Spesso mi capita di parlare con amiche che, sapendo del mio interesse per questo settore, mi chiedono esattamente cosa sia e quando è necessario usarlo.
Il primer è, semplicemente, la tua spalla destra per le occasioni importanti. E’ un prodotto che va applicato dopo la crema idratante, che tutte noi utilizziamo, ma prima di iniziare con il make up (quindi, antecedentemente al fondotinta, correttore e altri prodotti).
Cos’ha di così particolare? Semplice. Io spesso lo paragono alla bacchetta magica degli strumenti di Photoshop: cancella le rughe, attenua i pori e, soprattutto, prolunga la durata e migliora l’effetto del fondotinta.
In commercio ne esistono davvero tantissimi: con e senza siliconi, trasparenti, colorati. La proposta è davvero varia ed è facile trovare un prodotto adatto a noi.
La differenza sostanziale è quella poco fa accennata: siliconi oppure no?
Nel primo caso la tua pelle apparirà perfettamente liscia poiché, la presenza di questo componente, crea una vera e propria barriera con l’epidermide, facendo sì che il prodotto non venga assorbito. L’altro lato della medaglia, però, è che questo può ostruire i pori causando problematiche di brufoli e punti neri.
L’opzione priva di siliconi è sicuramente valida ma bisogna ammetterlo: il risultato non è ugualmente soddisfacente.
Proprio per questo motivo, il mio consiglio più spassionato è quello di acquistarne uno della prima tipologia ma di affidarci a lui solamente per le grandi occasioni: un matrimonio, una cena di lavoro o un primo appuntamento.
In questo modo la nostra pelle non ne risentirà ma potremo goderci i grandi risultati, ogni tanto.
Primer, questo sconosciuto: cos’è e quando usarlo