Prepariamo la pelle al trucco

Prima di procedere al make-up è essenziale eseguire alcune semplici operazioni
SHARE
Share

Ecco i cosmetici fondamentali per preparare al meglio il viso al trucco: sono necessari un prodotto detergente, un tonico e un prodotto specifico.

Quale sia il prodotto da scegliere, tra i tanti in commercio, dipende dal nostro tipo di pelle, normalmente distinta in normale, secca, sensibile, impura e grassa / mista. Nell’analizzare la pelle, teniamo presente che il suo stato è influenzato dalla stagione (d’inverno la pelle è meno idratata), dall’ora ( di giorno la secrezione di sebo è maggiore) e anche dalle nostre personali condizioni del momento (tipo di alimentazione, situazione ormonale).

Qualche consiglio per identificare velocemente il tipo di pelle, ecco come!
La pelle normale appare uniforme ed elastica, con un bel colorito e i pori sono omogenei e invisibili. Morbida, vellutata e liscia al tatto. Ideali per questo tipo di pelle sono i prodotti idratanti. E’ consigliabile applicare la crema idratante tutti i giorni, mattino e sera, le maschere, gli scrub o peeling invece una volta alla settimana.

La pelle secca appare sottile e spenta, in alcuni casi arrossata con qualche zona screpolata. Al tatto risulta tesa, desquamata e rugosa. Ideali sono i prodotti nutrienti: detergenti a base cremosa, tonici privi di alcool e creme giorno e notte ricche di attivi emollienti ed idratanti. In questo caso le maschere restitutive sono da utilizzare una volta alla settimana, gli scrub o i peeling ogni 10 giorni.

La pelle impura si presenta con punti neri, comedoni e brufoli, unta, ruvida e irregolare. I prodotti adeguati sono oil free. Detergenti senza olii, tonici astringenti e prodotti da giorno in gel o dalla texture molto leggera. Maschere a base di argilla particolarmente purificanti da utilizzare una volta alla settimana.

La pelle grassa/mista risulta untuosa sul mento naso e fronte, secca ai lati e sulle guance. Al tatto è disomogenea e irregolare, arida nei contorni e unta nella zona T. E’ necessario prediligere sempre i prodotti delicati e senza alcool per la detersione e la tonificazione. Creme oil free da utilizzare di giorno e fluidi o creme idratanti per la notte. Maschere a base di argilla per purificare e demineralizzare la pelle utilizzate una volta alla settimana così come per l’utilizzo di scrub o peeling delicati ed in prevalenza sulla zona T.

I prodotti di cui parliamo:

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA