Creme alle cellule staminali: come sono fatte? Funzionano?

La maggior parte di queste creme sono composte da principi attivi ricchi di sostante nutrienti
SHARE
Share

Frequentemente si parla di cellule staminali applicate all’uso cosmetologico, contenute in creme viso e corpo.
La maggior parte di queste creme sono composte da principi attivi ricchi di sostante nutrienti per lo strato epidermico. Un cocktail di proteine, burri, olii ai quali si aggiungono le cellule staminali.
Questo tipo di cellule sono "camaleontiche". Non essendo ancora specializzate per una singola funzione all’interno dell’organismo vivente (pianta o essere umano), riescono ad adattarsi alla cellula che gli viene posta accanto, assumendone le caratteristiche, rigenerandola, proteggendola e soprattutto senza mai deperirsi.
Vista la particolarità e l’importanza di questo tipo di cellule, la legislazione italiana è ancora ferma sull’approvare o meno la sola sperimentazione di cellule staminali umane, ergo: per l’utilizzo dovremmo aspettare ancora parecchio tempo.
Per ora, le uniche cellule adoperabili a fin di bellezza sono quelle vegetali, ma non è detto che una cellula staminale vegetale il cui utilizzo produce risultati sulle piante, sia in grado si produrne anche sulla pelle umana ed è per questo che tutti si domandano: ma queste creme, funzionano davvero?
Oggi esistono milioni di prodotti contenenti staminali vegetali il cui esito sull’uomo non è scientificamente comprovato. Solo una cosa è certa: applicare su una pelle matura un composto di ingredienti energizzanti, tonificanti e ricchi di vitamine antiossidanti non può far male. Sono perfette per donne sopra i 40 anni che puntano al rinnovamento dei tessuti, quindi sappiamo che non fanno male. I prezzi possono variare dai 30 ai 400 euro a confezione quindi fate attenzione alla dicitura «stem cells».
In questo caso non si può proprio dire: “provare non costa nulla!”...però se funzionano...

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA