Le tisane sono un prezioso alleato per il nostro organismo, un aiuto concreto per ritrovare il benessere psicofisico e il giusto equilibrio. La giusta combinazione di piante officinali e un consiglio esperto possono aiutarci a scoprire il rimedio naturale per i piccoli disagi di ogni giorno e restituire al corpo ciò che il tempo e la vita consumano.
Ogni vegetale racchiude in se un insieme di principi attivi, il fitocomplesso, dal quale scaturiscono le proprietà terapeutiche. Ogni singola pianta, quindi, è in grado di svolgere un’azione mirata su un preciso disagio e influire, al tempo stesso, sullo stato di salute generale, svolgendo un’azione depurativa e drenante che aiuta l’organismo ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.
Tra le piante tradizionalmente note troviamo il Carciofo, il Tarassaco e il Desmodium (di origine Africana), piante officinali particolarmente attive sulla funzionalità epatica, in grado anche di svolgere un’azione depurativa e disintossicante sull’intero organismo; mentre Betulla, Frassino, Achillea millefoglie, Anice e Angelica svolgono sinergicamente azione depurativa e drenante riequilibrando la motilità gastrointestinale e favorendo il drenaggio dei liquidi corporei.
Di notevole importanza sono le piante officinali ad effetto antiossidante, tra le tradizionalmente note troviamo il Thè Verde, la Papaya, la Cannella in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e rallentare l’avanzare dei segni del tempo. Particolarmente utili anche Camomilla e Calendula ad azione dermopurificante e antinfiammatoria per migliorare l’aspetto della propria pelle mentre Equiseto e Ortica, ricchi in silice, agiscono sulla funzionalità articolare e sul trofismo del connettivo migliorando le strutture di sostegno.
L’efficacia della tisana viene esaltata dall’acqua, che trattiene i principi attivi dei vegetali rilasciandoli poi nell’organismo, che selezionerà solo quelli di cui ha necessità.
Le tisane si possono preparare in due modi: per decozione e per infusione. In entrambi i casi i principi attivi verranno rilasciati nell’acqua senza alterarne l’efficacia.
Per l’infuso: versare 2 cucchiai rasi di vegetali in mezzo litro di acqua bollente e lasciare a riposo per almeno 30 minuti. Colare le erbe e sorseggiare l’infuso ottenuto.
Per il decotto, invece, aggiungere due cucchiai rasi di erbe in mezzo litro di acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti. Colare e sorseggiare il decotto ottenuto.