Sole, vento, freddo e prodotti cosmetici aggressivi sono i principali nemici della pelle sensibile.
Rossori ed irritazioni, pruriti e bruciori spesso disturbano le nostre giornate rendendo la pelle giorno dopo giorno più spenta, secca e ancora più irritabile. A volte non ce ne rendiamo conto, ma durante il giorno applichiamo sulla pelle diversi prodotti cosmetici che a lungo andare, sui soggetti più sensibili, creano forte disagio.
Le soluzioni da adottare cambiano in base al tipo di reazione della nostra pelle. Per prima cosa è fondamentale individuare la causa scatenante, quindi trattare la pelle con prodotti delicati. Anche i detergenti sono fra i principali nemici della pelle fragile, lavare troppo il viso significa togliere il normale manto idrolipidico che lo protegge. E' dunque consigliato utilizzare detergenti privi di tensiattivi aggressivi preferendo prodotti a base lavante vegetale.
Se durante la giornata si è esposti a frequenti cambiamenti di temperatura anche la crema deve essere adeguata, scegliendo in farmacia un prodotto protettivo. Attenzione anche al sole, il fattore di protezione non dovrebbe mai mancare. Esfoliare la pelle è molto importante ma su un soggetto con pelle sensibile è un'azione che va effettuata non più di una volta a settimana, meglio ogni 15 giorni, preferendo ingredienti di origine vegetale. Generalmente i cosmetici migliori da utilizzare su una pelle già irritata sono il Gel di Aloe Vera (puro e biologico), la Calendula, l'Avena, l'estratto di Camomilla.
Se però vi rendete conto che la vostra pelle si irrita al contatto di un determinato cosmetico o ingrediente è bene sospendere immediatamente l'applicazione e consultare un medico. In questo caso, infatti, non si tratta di pelle sensibile bensì di allergia!