Ombretto: sta bene a tutte? come sia applica correttamente?

SHARE
Share

Scegliere la miglior tipologia di ombretto in base alla conformazione e al colore del proprio occhio, può risultare difficoltoso soprattutto per chi con il make-up è alle prime armi. Esistono differenti texture: compatto, in polvere libera, in crema e in stick.
Gli ombretti jolly sono senza dubbio gli stick e quelli in crema. Per applicarli basta prelevarne una minima quantità con un polpastrello e sfumarla bene. 
Sono adatti a palpebre di tutte le età e persino a quelle cadenti. Grazie alle formulazioni di nuova generazione non necessitano di una base (primer occhi) che funga da “collante”,
come invece occorre se si vuol applicare un ombretto in polvere (libera o compatta).
La differenza sostanziale tra gli ombretti compatti e quelli in polvere libera è la scrivenza.
Gli ombretti compatti sono formati da pigmenti puri ai quali si aggiungono sostanze emollienti, olii, mica e talco che vanno a “diluire” i pigmenti stessi, riducendone la scrivenza.
Al contrario, gli ombretti in polvere libera sono pigmenti puri al 100% e per questo molto più vibrati ed intensi, ma al contempo più scomodi da applicare,
non è raro che cadano sulle guance durante l’applicazione.
E’ consigliabile quindi, truccare prima gli occhi per poi passare al resto del viso per non rovinare la base trucco.

Come fare? Immagina di dividere l’occhio in tre parti: la palpebra mobile, sulla quale andrà tamponato il colore “principale” con un pennello piatto;
l’angolo esterno, nel quale andrà sfumato il colore più scuro, per donare profondità, utilizzando un pennello da sfumatura;
l’angolo interno dove andrà sfumato il punto luce, quindi un ombretto molto chiaro come ad esempio il color avorio o un illuminante.

Nello scegliere la tonalità di ombretto da utilizzare, occorre tener presente due costanti: il colore dell’iride e il sottotono della pelle.
Ci si affida alla ruota dei colori: si sceglie il colore complementare a quello dell’iride cioè il colore diametralmente opposto nella scala cromatica.
Con gli occhi azzurri si consigliano il rosa, l’arancio o il bronzo; il color borgogna e il lilla sono perfetti con gli occhi verdi, mentre gli occhi castani si illuminano con il verde e il viola.
La cosa migliore per non sbagliare è scegliere una tonalità calda se si ha un sottotono olivastro o giallo e una tonalità fredda se si ha il sottotono rosato.
Questa è una regola tacita, ma c’è chi preferisce utilizzare i colori in base all’umore del giorno o semplicemente abbinarli all’outfit.
Il make-up è come un bell’abito, per sentirlo vostro, dovete essere a vostro agio nell’indossarlo.
Seguite poco la ruota dei colori e date sfogo alla fantasia!

I prodotti di cui parliamo:

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA