Prendersi cura della pelle, trattamenti soft o strong?

SHARE
Share

Fondotinta, cipria, correttore sono gli elementi necessari per una buona base viso per rendere perfetto e armonioso qualsiasi make-up, ma c'è un piccolo particolare che spesso viene trascurato: la preparazione del viso.
Si parte da una buona detersione, cercando di evitare prodotti schiumogeni o che contengono agenti particolarmenti aggressivi. Meglio escludere i classici saponi reperibili nella grande distribuzione, cercate di direzionarvi su prodotti creati ad hoc per la detersione del viso e per le esigenze della vostra pelle.
In commercio potete trovare dei detergenti viso che uniscono alla funzione di detersione anche quella di micropeeling, tutto questo grazie a delle minuscole particelle che puliscono in profondità la pelle ed elimino le cellule morte. Se avete la pelle mista o grassa, è sicuramente un prodotto fondamentale nella vostra routine quotidiana, ma attenzione se avete la pelle delicata, meglio alternarlo a un prodotto che non contenga particelle abrasive, come un semplice latte detergente delicato, oppure utilizzatelo solamente una o due volte a settimana.
Dopo la detersione è necessario andare a riequilibrare il ph e il naturale stato della pelle, in questa fase è possibile utilizzare un tonico mirato che può lenire eventuali rossori o che va a chiudere i pori dilatati, sia dal detergente che dall'acqua calda o dilatati per 'natura'.
Passate il prodotto con un batuffolo di cotone, con movimenti leggeri e mirati nelle zone più stressate, usando il tonico non è necessario asciugare il viso, basterà passare un paio di minuti prima di applicare la giusta crema idratante.
La crema idratante non è un passaggio opzionale, è obbligatorio. La vostra pelle ha bisogno di questa fase per essere nutrita e, in alcuni casi, per combattere quelle piccole imperfezioni o problemi che possono caratterizzare la pelle, partendo dalla secchezza, cuperose o piccoli brufoletti.
E' necessario capire di che tipo di crema ha bisogno la vostra pelle: idratante per le secche, lenitiva per chi soffre di rossori o ha una pelle molto delicata, opacizzante e riequilibrante per chi ha pelle mista e ha qualche imperfezione, ma non acne, per quello è necessario rivolgersi a un medico che vi consiglierà il prodotto adatto.
Con l'arrivo della stagione calda e del sole ricordate di optare per un prodotto con SPF, questo vi permetterà di proteggere la vostra pelle dai raggi dannosi del sole. In realtà, l'uso di creme con SPF, dovrebbe essere fatto 365 giorni l'anno, modificando filtro solare in funzione della stagione, ma se siete agli inizi, meglio proteggersi almeno nel periodo primavera-estate.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA