I capelli sono tra i protagonisti del nostro aspetto e anche del nostro umore.
Capelli sporchi, fuori posto, poco curati o con forfora possono rendere una giornata davvero pessima. Proprio quest'ultima è quella che più può metterci in imbarazzo.
La forfora consiste nella desquamazione, in piccole scaglie, dell’epidermide del cuoio capelluto. Queste piccole squame sono formate da residui di cellule morte che si accavallano tra loro formando uno spesso strato, difficile da staccare dal cuoio capelluto. Tutto ciò è anche accompagnato dal prurito, dalla sofferenza del bulbo che rende i capelli fragili e dal famoso “effetto neve”.
Prevenire è meglio che curare quindi è giusto conoscere qualche accorgimento per evitare l'insorgere di questa fastidiosa patologia, partendo dall'alimentazione riducendo il consumo di grassi.
Spazzolare i capelli con costanza e in tutte le direzione è un utile rimedio per eliminare le micro particelle di cellule morte prima che formino le famose squame.
Attenzione a irritare il cuoio capelluto. Evitare di lavare i capelli con acqua troppo calda, asciugarli in modo troppo vigoroso e a temperature elevare e infine usare pettini troppo duri o in modo vigoroso.
Anche se la forfora è un problema sopratutto maschile, nel caso in cui doveste soffrirne evitare di fornire ulteriore stress alla cute con tinte, permanenti o trattamente liscianti.
Ultimo consiglio: non abusare dei prodotti anti forfora alle prime avvisaglie, piuttosto consultate un medico. Usando questo tipo di prodotti senza un corretto consiglio, potreste accentuare il problema.