Protezione solare d'inverno in montagna e città

Proteggi sempre il viso con protezioni solari adatte
SHARE
Share

Se chiedessimo ad un esperto quale sia la crema viso anti rughe più potente, ci risponderebbe sicuramente “la protezione solare”.
E' proprio così: proteggere la pelle dal sole è il primo gesto per prevenire la formazione delle rughe, oltre che per contrastare eritemi e tumori della pelle.
E' importante proteggersi sempre dall'azione dannosa del sole, non solo d'estate, ma anche durante la stagione invernale.
Perché? Perché i raggi solari hanno la capacità di filtrare anche nelle giornate uggiose e di avere ugualmente un potenziale dannoso, seppur inferiore rispetto a quello del periodo estivo.
Vogliamo correre questo rischio?

E' fondamentale inoltre sfatare il mito dell'impossibilità di abbronzarsi se ci si protegge: se si prende il sole un giorno senza protezione, non si ottiene un bel colorito, ma una scottatura che danneggerà la pelle e andrà via in fretta. Una tintarella protetta invece si formerà nelle tempistiche giuste, non creerà traumi alla pelle e durerà più a lungo.
Per queste ragioni le creme solari non sono solo prerogativa dell'estate e del mare: è importante scegliere la protezione solare adeguata alla stagione ed indossarla sia in città che in montagna.

Durante l'inverno in città potete optare per una protezione solare media con un SPF 20. Sceglietela specifica per la città, ovvero con proprietà anti-inquinamento ed anti-ossidanti ed applicatela prima del make up. Una scelta più pratica invece è quella di indossare un fondotinta che contenga la protezione solare: il gestuelle di applicazione sarà più veloce e non rischierete di dimenticare la protezione.
In commercio potete trovare moltissime varianti di fondotinta liquidi o compatti che contengono protezioni solari che vanno dall'SPF 15-20 fino anche al 35-50.

Per i vostri weekend in montagna invece è preferibile alzare il livello di protezione: l'altitudine e la rifrazione della luce sul manto bianco della neve elevano notevolmente il potere dannoso del sole e l'eventualità di scottarsi, mentre le temperature rigide e il vento favoriscono secchezza e rossore della pelle.
Scegliete una protezione solare partendo almeno da un SPF 30 e arrivando ad un 50+ e preferite le formulazioni più ricche e nutrienti, che siano in grado di portare nutrimento e di creare una barriera idrolipidica a prova di discesa in pista.
Se siete grandi sportive, scegliete inoltre le protezioni solari specifiche per lo sport: permettono la traspirazione, ma sono resistenti all'acqua e a lunga durata, non macchiano e non ungono la pelle e hanno un packaging piccolo e compatto, per poterle portare con voi durante la giornata.

Ricordate sempre che la protezione solare è l'alleato n. 1 di bellezza.

I prodotti di cui parliamo:

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA