Peeling cosmetico o gommage casalingo?

SHARE
Share

Il peeling chimico è una tecnica di competenza esclusivamente medica, che consiste nell’applicare sul viso una serie di prodotti chimici (variano a seconda del tipo di pelle e delle necessità) utili per rimuove lo strato esterno della cute per pulirla dalle cellule morte, aumentare il rinnovamento cellulare, inibire l'attività delle ghiandole nella produzione eccessiva di sebo.

Questo trattamento strong è particolarmente indicato per le pelli grasse e spesse mentre molto sconsigliato per quelle secche e sensibili. L’abuso di queste applicazioni comporta infatti una sorta di dermoabrasione eccessiva della cute con conseguenze anche infettive.

A casa si può optare per i gommage o scrub; creme costituite da sfere gommose o da polveri molto fini che con il movimento circolare esfogliano delicatamente la parte trattata. Spesso ricche di agenti emolienti, questi gommage o scrub sono trattamenti settimanali utili: per mantenere la pelle “pulita” ai cambi di stagione o per preparare il tessuto all’applicazione di prodotti / trattamenti specifici.

L’abuso anche in questo caso può comportare una eccessiva produzione di sebo e dilatazione dei pori o una sensibilizzazione della pelle.

Quando farli?

I peeling essendo trattamenti di competenza medica e spesso a base di acido glicolico, sono ideali all’inizio dell’inverno quando l’esposizione solare è molto limitata. I gommage e scrub casalinghi si possono eseguire tutto l’anno, permettono un maggior assorbimento di creme o fluidi e, nel periodo invernale consentono alla pelle di mantenere la propria luminosità e compattezza, mentre nel periodo estivo aiutano a mantenere viva l’abbronzatura.

I prodotti di cui parliamo:

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA