Quante volte ti sei chiesta se potevi associare un piatto ad un altro?
Esistono delle linee guida per non commettere errori: saper scegliere gli alimenti e abbinarli correttamente tra loro è il modo migliore per dimagrire.
Credere infatti che ingerire "un po' di tutto" nello stesso pasto faccia bene, è sbagliato: lo stomaco non è una lavatrice! La digestione avviene seguendo leggi ben precise.
Le cose fondamentali da sapere sono che:
- la frutta va mangiata da sola, non con altri cibi, soprattutto carboidrati: questo perché la frutta viene digerita nell’intestino, ma se rimane ferma nello stomaco in attesa della digestione degli altri cibi, fermenta e produce ulteriore acidità che impedisce la digestione dei carboidrati.
Il momento migliore per mangiarla è a colazione, oppure come spuntino lontano dai pasti;
- le proteine e i carboidrati si devono mangiare in momenti separati, non nello stesso pasto;
- gli ortaggi e le verdure possono essere associati alle proteine (carne, pesce, prodotti caseari) o ai carboidrati (pane, pasta, riso, ecc.)
Il nostro organismo risponde a ciò che mangiamo anche in base alle sostanze che si trova ad assimilare e digerire nello stesso tempo.
Seguire i giusti abbinamenti di alimenti può essere un'arma utile per mantenere il peso forma senza dover rinunciare al gusto.