Le mani sono lo specchio dell’età. Insieme al viso, infatti, sono una delle parti del corpo più esposte all’aggressione degli agenti atmosferici, sia d’inverno che d’estate.
Come capire se le nostre mani stanno invecchiando?
Tra i principali segni che il tempo lascia anno dopo anno, ci sono le macchie ipercromiche e una progressiva aridità dei tessuti cutanei.
Niente paura: in entrambi i casi, la chirurgia estetica offre delle valide alternative per correre ai ripari!
Le cosiddette macchie di leopardo si possono asportare con il laser, rendendo così più compatto il colorito della pelle. Con il passare del tempo, l’epidermide pelle tende però a produrre un numero di macchie sempre maggiore, pertanto potrebbe essere necessario ripetere il trattamento qualora si riformino.
Tra le altre “armi” a nostra disposizione, c’è anche il lipofilling: il trattamento permette, nei casi di importante asciuttezza del dorso delle mani, di arrotondarne le spigolature, che rappresentano un altro importante segno di invecchiamento. In questo caso il risultato dell’intervento si protrae per diversi anni. I costi del lipofilling si aggirano intorno a qualche centinaio di euro, mentre per le macchie ci manteniamo sempre al di sotto dei 400.
Le più interessate al trattamento? Le donne. Infatti, anche se le richieste maschili nell'ambito della chirurgia stanno estetica stanno aumentando, le mani perfette non rientrano tra i
desideri dell’uomo... per ora!