L'alimentazione giusta per combattere la sindrome premestruale

Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale!
SHARE
Share

La sindrome premestruale è una vera e propria tortura: si verifica una fisiologica diminuzione di magnesio, calcio e vitamine, tutte sostanze in grado di agire a livello del cervello come stabilizzanti del tono umorale e questo crea malumore e irritabilità.

Per cercare di tenere sotto controllo gli effetti della sindrome premestruale la prima cosa da fare è proprio quella di reintrodurre queste sostanze.
Il mio consiglio? Provate ad assumere del magnesio allo stato puro (in compresse o bustine), oppure integratori alimentari nei dieci giorni che precedono l'arrivo del ciclo.
Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale!
Alcuni cibi possono influenzare positivamente o negativamente il vostro benessere psico-fisico premestruale.
Vi consiglio infatti di preferire cibi vegetali, cereali integrali, legumi, frutta secca, banane.
Limitate al contempo zuccheri raffinati, sale, carne rossa e bianca, affettati, latte e latticini, caffè e alcool.
Le tisane sono un valido metodo per combattere l'irritabilità e per equilibrare il giusto apporto idrico: una al mattino e una la sera sapranno donarvi il giusto relax di cui avete bisogno! Potete provare quelle a base di biancospino e passiflora o quelle calmanti - rilassanti che troverete facilmente in erboristeria o al supermercato.

Infine, fate movimento: lo sport aiuta a scaricare la tensione e permette all'organismo di rilasciare endorfine, ossia i cosiddetti "ormoni della felicità".
Consiglio lo yoga o il pilates, ma se non avete tempo per andare in palestra anche una camminata di mezz'ora può bastare.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA