Alzi la mano chi non ha mai avuto un piccolo attacco di gelosia nei confronti de l proprio partner.
Ma di cosa si tratta esattamente? La gelosia è uno stato emotivo-affettivo complesso, un sentimento che presuppone la non fiducia nell’altro. Vari studi hanno cercato di definirne i parametri soglia per stabilire il confine tra una gelosia “normale” e “patologica”.
La prima potrebbe essere considerata fisiologica, comprensibile, un sentimento che focalizza l’attenzione sull’importanza dell’altro e dell’esclusività della relazione. La gelosia patologica è invece ossessiva, un vero e proprio disturbo psicopatologico classificato nel manuale diagnostico dei disturbi mentali e che può degenerare in comportamenti aggressivi e condotte altamente lesive per chi ne è oggetto.
Combattere la gelosia è possibile se si individuano le cause e soprattutto se esistono cause reali che l’hanno generata. Sicuramente alla base di tutto c’è una scarsa sicurezza in se stessi o un momento di particolare fragilità individuale.
E’ molto importante parlarne, chiedere aiuto subito e lavorare su se stessi per mettere in atto un cambiamento positivo.
Quando la gelosia è eccessiva è certamente dannosa per la coppia, un rapporto d’amore sano e matura non la comprende.
Amare, infatti, vuol dire riconoscere il partner come “altro” da noi e ciò implica il rispetto del suo modo di essere e della sua personalità.