L'eyeliner è uno dei prodotti di make up più amati delle donne, basta una linea sottile per delineare lo sguardo e creare un make up adatto ad ogni occasione. Purtroppo tanto è amato tanto può risultare difficile perdersi nel mondo degli eyeliener: dalla formulazione, alla forma fino all'applicazione, meglio affrontare un passo alla volta.
Entrando in profumeria è facile perdersi tra mille e più formati di eyeliner, ognuno con le sue caratteristiche e con le sue funzioni:
Eyeliner in pot: questo tipo di eyeliner viene anche definito in crema o in gel ed è quello solitamente utilizzato dai make up artist professionisti, ma sta prendendo sempre più piede anche nella grande distribuzione. Per applicare questo tipo di prodotto è necessario munirsi di pennellino angolato, in modo da delineare perfettamente l'occhio, ma necessita di allenamento e pazienza: meglio fare esperienza con altre forme di eyeliner prima di affrontare questo step.
Eyeliner in penna: grazie alla punta in feltro, che può essere a scalpello o sottile, è uno degli eyeliner più facili da applicare. Unica accortezza, lasciare la penna in verticale, con il pennellino verso il basso, in questo modo la punta sarà sempre imbevuta di colore.
Eyeliner classico: composto dal serbatoio e dal pennellino, che può essere sia in feltro che in setole, è l'eyener per eccellenza. Se decidete di optare per questo, ricordate sempre di scaricare l'eccesso di prodotto che vine prelevato dal pennellino.
Per applicare l'eyeliner è necessario esercitarsi e non rinunciare al primo errore, inoltre è sempre bene tenere a portata di mano qualche cotton fioc cosmetico per pulire e sistemare eventuali sbavature. Prima di tracciare la linea di eyeliner, prendi un bel respiro e fatti forza, inoltre appoggia il gomito su una superficie piana, in questo modo la mano sarà ferma è sarà più facile delineare l'occhio.
Quando inizi a tracciare la linea, parti sempre dal centro della palpebra e allungati verso l'esterno, dopodichè congiungi l'interno dell'occhio, con un tratto sottil,. In questo modo se il prodotto sul pennellino dovesse essere troppo non rischierai di macchiare la parte interna della palpebra.
E' possibile tracciare una buona riga di eyeliner iniziando a tracciare tanti piccoli puntini, uno vicino all'altra, sulla palpebra. Congiungi poi i puntini, in una sorta di linea immaginaria, composta da tutti i tratti, otterrai un look semplice e adatto ad ogni giorno.
L'eyeliner è un prodotto adatto a tutte le occasioni, basta allungare, inspessire o modificare la curvatura per passare da un look classico alla Audrey Hapburn fino a uno strong look alla Cleopatra, passando dala linea giocosa e sbarazzina delle classiche pin up.
L'eyeliner: un cosmetico must have!