Arrivare in ottima forma per la prova costume è un obiettivo fondamentale ma, se oggi ci sei riuscita, non è un buon motivo per fermarti durante le vacanze.
Un’attività ideale da praticare nelle giornate estive, a mio parere, è di sicuro il Bandha yoga: ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di una serie di contrazioni di alcune parti specifiche del corpo che riequilibrano la pressione interna a livello pelvico, del diaframma e della gola.
Le tecniche di Bandha Yoga sono tre.
La prima tecnica prevede di respirare sollevando il diaframma fino alla cassa toracica e prende il nome di Uddiyana bandha. Questo bandha ha effetti benefici sul cuore, tonifica il diaframma, la milza, il fegato e l’intestino, aiuta la digestione e previene la formazione di ernie.
Un'altra tecnica prevede la contrazione della zona perineale, cioè della muscolatura dei genitali. Prende il nome di Mula bandha e previene i disturbi legati all'apparato genitale e migliora l'attività sessuale.
E infine l'ultima tecnica, chiamata Jalandhara bandha, in cui bisogna respirare con la glottide contratta in modo da diminuire il flusso di aria. Il beneficio principale lo si avverte sulla pressione arteriosa che risulta notevolmente diminuita e sul sistema nervoso. Inoltre si riesce ad ottenere anche una stimolazione della tiroide.
Dopo un'oretta di yoga ti sentirai più energica e allo stesso tempo rilassata e cosa più importante andrai al bagno una decina di volte e questo è ottimo se soffri di ritenzione idrica.
Non è il classico sport energico “brucia-grassi”, ma attiva il metabolismo e ti tonifica, in poche parole, te lo consiglio!