Non è necessario avere centinaia di pennelli, l'importante è avere i basilari e utilizzarli nel modo corretto.
Pennello da fondotinta: piatto, con punta arrotondata e in setole sintetiche. Perfetto per stendere fondotinta liquidi e compatti, senza lasciare striature e macchie di colore. Stendi il fondotinta dal centro del viso verso i lati, con movimenti destra-sinistra e alto-basso.
Pennello da cipria: pennello ampio e morbidissimo, quasi una coccola. Utile per applicare con gesti ampi la cipria, sia compatta che in polvere libera su tutto il viso. Preleva la cipria con movimenti circolari, picchietta il pennello sul bordo della confezione per eliminare l'eccesso di prodotto e passa sul viso focalizzandoti sui punti critici, come la zona T.
Pennello angolato: questo pennello ha una doppia funzione, può essere utilizzato sia per il blush che per il countouring. Nel primo caso basterà scegliere un tono pescato o rosato e applicarlo sugli zigomi. Anche in questo caso picchiettate il pennello per eliminare il prodotto in eccesso, evitando così macchie di colore. Nel caso del countouring, il pennello angolato è perfetto per delineare le zone di ombra e luce, abbinandolo a un bronzer privo di glitter.
Pennello da correttore: molto simile al pennello da fondotinta, ma di dimensioni compatte, è perfetto per stendere il correttore, sia compatto che liquido, e per applicare i prodotti in crema. Le sue dimensioni compatte permettono di lavorare con precisione, cancellando tutte le imperfezioni.
Pennello da ombretto: quasi gemello del pennello da correttore, è perfetto per applicare l'ombretto sia compatto che in polvere libera. Se utilizzate colori molto scuri, non dimenticate di eliminare l'eccesso di prodotto picchiettando il pennello.
Pennello angolato: troppo spesso sottovalutato, il pennello angolato è fondamentale. Perfetto per riempire le sopracciglia con un ombretto opaco, per tracciare una linea di eyeliner da perfetta pin up e per applicare colore nella rima infracigliare inferiore. Meglio scegliere un pennello dalla sezione sottile e ben appuntito, sarà uno dei vostri migliori amici.
Pennello da sfumatura: morbido e dalla punta arrotondata, perfetto per creare smokey eyes e per sfumare il colore sugli occhi. Perfetto anche per applicare la cipria nella zona del contorno occhi, in questo modo fisserete meglio il correttore.
Pennello da labbra: utile, ma non indispensabile, tutto dipende da quanto utilizzare i rossetti, sopratutto nelle tonalità più accese. A punta sottile è perfetto per prelevare il prodotto dallo stick e per disegnare le labbra, a volte assimetriche.
Ora conoscete tutti i trucchi del mestiere, ma non dimenticate di lavare ed igenizzare i vostri pennelli almeno una volta a settimana. In questo modo eliminerete le impurità e la polvere che si accumulano all'interno delle setole, basterà utilizzare uno shampoo delicato e lasciarli asciugare all'aria.