Ombretto, matita, eyeliner e mascara sono i protagonisti di ogni buon make-up occhi, ma tra questi qual è il prodotto davvero indispensabile? Nessun dubbio: il mascara.
Basta pensare a quelle giornate in cui non abbiamo voglia o tempo di truccarci, il mascara è un elemento che non manca mai, basta un veloce passata per rimettere in sesto il nostro sguardo e il nostro look.
C'è un piccolo problema, una piccola sventura che sarà capitata almeno una volta ad ognuna di noi: la scelta del mascara. Centinaia di brand, di tubetti, di colori, di scovolini e 'funzioni' diverse, talmente tanti da far venire il mal di testa.
Ma come fare a scegliere il mascara adatto alle nostre esigenze?
Partiamo da una scelta facile: il colore.
Quello classico è sicuramente il nero, perfetto da portare tutti i giorni, con una passata leggera, o per una serata abbinato a uno smokey eyes o a una decisa linea di eyeliner, applicando più strati di prodotto, partendo dalle radici e arrivando alle punte applicandolo con un movimento a zig zag.
Voglia di trasgredire? Scegliamo un mascara blu elettrico verde acqua o fucsia, colori accesi da abbinare al vostro outfit o al make-up a tema. Possiamo optare anche per un mascara colorato anche per il giorno: blu scuro, borgogna o viola, un perfetto accenno di colore per rendere il look particolare, ma senza risultare fuori luogo o eccessive.
Dopo aver deciso il colore, la parte decisamente più facile, dobbiamo capire qual è l'effetto che desideriamo sulle ciglia: volume, lunghezza o incurvatura?
Se abbiamo le ciglia molto rade e sottili, ma sogniamo l'effetto 'ciglia finte' la scelta giusta è un mascara volumizzante. Scovolino grosso e fibre folte sono necessari per raccogliere le ciglia ed evitare di diradarle ulteriormente, è consigliabile applicare due o tre passate di prodotto per migliorarne la capacità incurvante.
Per chi ha le ciglia fitte, ma piuttosto corte, la scelta migliore è un mascara allungante, che possa definire al meglio ogni singolo ciglio.
Gli scovolini di questi mascara hanno setole rade e uno scovolino sottile, questo permetterà di pettinare ogni singola ciglia aumentandone la lunghezza e definendole al meglio.
I mascara di questo tipo, oltre a definire e allungare le ciglia, aiutano ad incurvarle.
Chi è 'portatrice sana' di ciglia folte, sa bene che queste tendono ad appiattirsi, per colpa del loro stesso peso, è quindi necessario incurvarle per far sì che il nostro sguardo risulti più aperto e sveglio, anche dopo una serata impegnativa.
Non riuscite a capire l'esigenza delle vostre ciglia?
Tranquille, è così per la maggior parte delle donne, per questo esistono alcuni tipi di mascara che 'fanno un po' tutto': nascono dal mix tra volumizzanti e allunganti.
Setole sottili e rade, abbinate a scovolini incurvati, per raccogliere tutte le ciglia, o a spirale per dare la giusta curvatura.
Ora che conoscete tutti i trucchi per trovare il mascara perfetto, non vi resta che farvi coraggio e lanciarvi in questo universo, buttando un occhio anche al portafoglio.