Comprare dei prodotti di make up di qualità e spesso costosi, ma non avere i giusti strumenti per utilizzarli, non permette di ottenere il massimo dai nostri acquisti.
Cosa ci serve? Per prima cosa è bene scegliere i giusti pennelli che ci aiutino a stendere al meglio i prodotti sul viso: pennelli a setole naturali e morbide si usano per sfumare e uniformare gli ombretti sulla palpebra e per eliminare colore in eccesso. Quelli a punta piatta sono perfetti per stendere un prodotto mentre quelli a forma tonda lo sfumano. I pennelli a lingua di gatto sono utili se desideriamo cimentarci in sfumature di precisione, a punta finissima per disegnare la linea dell’eyeliner. I pennelli a punta sottile sintetici li useremo per stendere il gloss o i rossetti venduti in tubetto. Per fondotinta liquidi e correttori in crema muniamoci di pennelli sintetici, grandi e piatti; il risultato sarà degno di un professionista. I pennelli grandi e arrotondati sono utili per le ciprie, le terre e i fard.
Ricordiamoci che I pennelli vanno puliti almeno una volta alla settimana con prodotti specifici o con un detergente in gel neutro. Oltre ai pennelli non possiamo fare a meno di bastoncini di cotone (utili per le correzioni), dischetti di ovatta (per rimuovere il make up), temperino (le matite devono essere sempre usate ben temperate) spugnette (assorbono l’eccesso di fondotinta), pinzette e piegaciglia.