Fin da piccole ci siamo divertite a pasticciare con pennelli, polveri e rossetti custoditi gelosamente da chi era più grande. Eravamo delle piccole sperimentatrici del make up e lo stile "clown" era abbastanza divertente.
Ora che siamo diventate grandi, è meglio evitare di inciampare in qualche orrore/errore nel campo del make up:
- il fondotinta: troppo spesso sento commesse o amiche che consigliano fondotinta di un uno o due tonalità più scure dell'incarnato della povera 'vittima': fermi tutti! Il fondotinta serve per uniformare l'incarnato e cancellare qualche piccola discromia o difetto, deve essere sempre della stessa tonalità del nostro viso e per questo può essere necessario dover cambiare colore durante le varie stagioni, in base al colore della nostra carnagione. Fate attenzione anche a stenderlo in modo corretto, deve essere uniforme e non si deve mai notare lo stacco viso-collo e viso-orecchie, passate la spugnetta o il pennello leggermente sporco di prodotto anche in queste zone per uniformare il tutto.
- La matita labbra: la matita è sicuramente uno strumento utile per delineare e correggere il contorno labbra e per aumentare la tenuta di rossetti e gloss. Fin qui tutto bene, se non fosse che c'è una terribile piaga che si affligge sulle labbra di molte donne: il contorno labbra scuro o, peggio, nero. La matita non deve essere mai più scura del rossetto, può essere di un colore simile, per creare un gioco di sovrapposizione di tonalità, ma MAI più scura. Lasciamo questa triste usanza agli anni '90.
- La terra: ripetiamo fino allo sfinimento: "terra non è sinonimo di fondotinta". Ricordiamoci sempre che la terra è uno strumento utilissimo solo se usata nel modo corretto. Non deve essere applicata su tutto il viso, ma in alcuni punti strategici per creare giochi di luci e ombre, delineando e sfinando il viso. Inoltre esistono diverse tonalità di colore per le terre, che possono avere più o meno glitter, ed è giusto porre attenzione anche a questi piccoli aspetti. A nessuno piace l'effetto discoball.
- Il blush/phard: un po' di colore sulle guance è sicuramente utile per donare il classico "effetto salute". Spesso, più che effetto salute, si ottiene un effetto post-schiaffo. Il blush deve essere dosato ed eventualmente riapplicato, è sempre meglio scaricare il prodotto presente sul pennello picchiettandolo sulla mano. Mai spennellare le guance come una pittrice, meglio limitarsi alla zona dell'osso zigomatico, partendo dall'esterno verso l'interno.
Non vi resta che stampare questa lista e appenderla sul vostro specchio in modo da non inciampare mai in uno di questi cinque errori.