Il seno è il simbolo, per eccellenza, della sensualità femminile.
Se madre natura non ci ha donato un seno perfetto, non è necessario ricorrere alla chirurgia estetica per migliorarlo, esistono piccoli accorgimenti che possono aiutarci a rendere il nostro seno più tonico e sodo.
Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto. Per rendere la pelle più elastica mixa 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, 4 gocce di essenza di finocchio e 4 gocce di essenza di salvia. Applica qualche goccia sul seno e massaggia in senso circolare, evitando i capezzoli. Il mix di erbe e il massaggio ti aiuteranno a ritrovare tono e compattezza.
Utilizza l'olio di mandorle anche durante la gravidanza, fin dai primi mesi. E' un prodotto economico e biologico che ti permetterà di rendere più elastica la pelle, evitando così il formarsi di antipatiche smagliature. Utilizzalo non sono sul seno, ma anche su pancia, cosce e glutei.
Esistono anche degli esercizi di tonificazione, che possiamo effettuare comodamente a casa. Per esempio: aprire le braccia mantenendole all'altezza delle spalle ed disegnare dei piccoli cerchi, tenendo i palmi delle mani rivolti verso il basso.
Anche apportare piccole modifiche alla nostra dieta può essere utile. Soia, legumi e ortaggi a foglia verde sono cibi ricchi di fitoestrogeni, assumerne in quantità può aiutare la conicità del vostro seno. Anche i cibi ricchi di vitamine sono utili a mantenere sana ed elastica la nostra pelle.
E' giusto dedicare del tempo alla cura del nostro seno, perché non solo daremo importanza al suo aspetto, ma possiamo prevenire alcune patologie. L'autodiagnosi è fondamentale per la prevenzione di eventuali tumori attraverso l'autopalapazione e la conoscenza di come è fatto il nostro seno.
Attraverso una regola autopapalpazione (una volta al mese) è possibile individuare eventuali noduli o alterazioni delle ghiandole.
Basterà sdraiarvi con un braccio sotto la testa e, con l'altra mano, esaminare il seno con movimenti circolari dall'esterno verso l'interno.
A tutto questo è necessario affiancare una dieta sana, dell'attività fisica e gli esami medici necessari per escludere eventuali fattori genetici.