Da sempre le passerelle sono state prese d’esempio per rinnovare il proprio guardaroba e per “copiare” degli stili.
Da sempre ogni corpo è diverso da un altro e per questo affascinante per le varietà di combinazioni che si possono creare. Il compito quando ci troviamo davanti all’armadio è quello di vestirci per andare a lavoro, uscire con le amiche, andare a un evento... questo compito spesso noioso, poco soddisfacente e frustrante lo trasformeremo in un gioco se conosciamo bene le nostre misure e sappiamo come valorizzare il nostro corpo.
Perché è l’armonia che cerchiamo e quando la troviamo ci sentiamo eleganti... come diceva Coco Chanel “quando una donna è elegante, è lei che si nota, non il suo vestito”. Nella scelta di un capo per essere eleganti, è fondamentale saperlo accordare alle caratteristiche del nostro fisico. Gli elementi che si prendono in considerazione sono: la forma dei glutei e delle spalle, l’allineamento del busto con il bacino, il punto vita e la pancia.
Davanti a uno specchio, in intimo e con tutta la tranquillità e serenità necessaria, prendiamo le misure, senza preoccuparsi dei propri difetti, ma concentrandosi obiettivamente sui punti di forza.
Seguiamo le indicazioni generali del sarto stilista Dior
1. Forma Y - spalle dritte più ampie del bacino, glutei piatti;
2. Forma H - spalle dritte allineate al bacino (manca il punto vita), glutei piatti;
3. Forma A - spalle dritte più strette del bacino, glutei piatti o pieni;
4. Forma O - spalle arrotondate allineate ai fianchi, bacino e glutei pieni.