Quando si decide di intraprendere un percorso dimagrante si sa che è una strada tutta in salita ed è ancor più importante evitare di aggiungere altri ostacoli lungo la via.
Ecco perché è fondamentale che tu sappia che ci sono delle regole da seguire prima di iniziare una dieta, sono poche ma fondamentali per il raggiungimento dei risultati che desideri.
Regola n°1
Per prima cosa se decidi di iniziare una dieta non farlo sapere a nessuno, nemmeno alla mamma, soprattutto alla mamma.
Se chi ti sta accanto sa che sei a dieta non farà altro che prenderti in giro con frasi del tipo: “ma che lo fai a fare!”, “goditi la vita!” , “non ne hai bisogno!”.
E soprattutto cercheranno in tutti i modi di indurti in tentazione: “ che sarà mai un pezzetto di pizza! Domani torni a mangiare pollo!”. Questo perché non sanno che se provi ad assaggiare la pizza in un momento di forte instabilità psicologica rischi di lasciar perdere tutto e tornare a ingurgitare cibo senza problemi.
Regola n°2
Mai restare in casa! E’ una regola importantissima e da molte ragazze presa poco in considerazione, ma ti assicuro che non va trascurata.
Restare in casa, magari davanti alla tv o al pc, incrementa la noia e la voglia di mettere qualcosa nello stomaco, giusto per il piacere di farlo!
Esci, lavora, se un lavoro non ce l’hai, approfittane per andar fuori a correre, a passeggiare con un’amica… quello che vuoi purchè non ti rinchiuda in casa!
Regola n°3
Non puoi pensare di fare una dieta se non introduci anche dell’attività fisica. Fare uno sport o muoversi il più possibile, evitando le situazioni di comodo (auto - ascensore) è un aspetto fondamentale nella perdita di peso e soprattutto per il mantenimento successivo.
In questo modo consentirai al tuo metabolismo di migliorare, di mantenerti tonica e di invertire la tua massa grassa con quella magra.
Regola n°4
O butti la bilancia o impari a utilizzarla!
Questo delizioso strumento di tortura è utilissimo per monitorare la tua perdita di peso e per regalarti soddisfazioni (o insoddisfazioni!), ma va utilizzato con criterio.
Non pensare di pesarti tutti i giorni, in momenti diversi della giornata, una volta vestita, l’altra completamente ignuda.
Ci si pesa una volta a settimana, sempre lo stesso giorno, alla stessa ora e con le stesse cose addosso!
Si può impazzire pesandosi ogni ora, perché il peso durante la giornata subisce delle oscillazioni, che non sono valutabili, e servono soltanto a deprimerti!