Il menu della buonanotte

l'ultimo pasto della giornata è quello in cui si dovrebbe introdurre il minor numero di calorie.
SHARE
Share

La cena è uno dei pasti che maggiormente viene trascurato da tutti noi, non in termini di quantità, anzi, ma in termini di qualità. 

Dovresti sapere che l'ultimo pasto della giornata è, invece, quello in cui si dovrebbe introdurre il minor numero di calorie e soprattutto dovrebbe essere caratterizzato da un menù che preveda piatti facili da digerire e che non rimangano sullo stomaco per tutta la notte.

Le insalate ad esempio costituiscono un piatto colorato, invitante e fresco, che con questo caldo è il giusto compromesso tra sapore e leggerezza. Di pasta, di riso, di verdure…. ce n’e davvero per tutti i gusti e con qualche piccolo accorgimento ed equilibrati mix si trasformano in un piatto completo e facilmente digeribile. Sapevi ad esempio che ci sono insalate che per le loro proprieta’ rilassanti, calmanti e leggermente sedative rappresentano il giusto preludio ad una notte serena? Per dormire bene e sentirsi leggeri basta portare in tavola insalate miste a base di lattuga, radicchio, rucola, valeriana, cicoria selvatica che sono un ottimo “sonnifero naturale” o che per le loro proprieta’ digestive aiutano a prevenire problemi di stomaco che provocano anche ripetuti risvegli. 

Se ai carboidrati preferisci le proteine puoi optare per il pesce, preferendolo alla carne, che al contrario per i suoi tessuti fibrosi può risultare meno digeribile. Al forno, alla piastra, in cartoccio o all'acqua pazza non importa: 200-300 grammi di pesce la sera costituiscono un toccasana per il nostro organismo perché leggero e  ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Prima di andare a dormire ti consiglio sempre una bella tisana di quelle digestive-rilassanti: puoi provare quelle al finocchio e liquirizia, quelle alla camomilla o valeriana, quelle al tarassaco. 

La varietà è alta, la scelta dipenderà solo dal tuo gusto… Non ci resta che augurarci "buonanotte"!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA