Durante la gravidanza l'alimentazione assume un'importanza fondamentale perché non nutriamo solo noi stessi, ma anche il nostro bambino.
Sfatiamo innanzitutto il mito del dover mangiare per due: non cambia l'introito calorico da dover assume, cambia semmai la qualità degli alimenti che dobbiamo introdurre.
Una donna non in attesa, normopeso e con normale attività fisica necessita di circa 2500 kcal al giorno. Nel primo trimestre di gravidanza le necessità caloriche salgono a 2650 (+150) e nel secondo e terzo trimestre a 2800 (+300).
Onde evitare di accomulare troppo peso nei 9 mesi di gravidanza, che potrebbe rendere più difficile il momento del parto ed anche la fase post, la cosa migliore è fare pasti piccoli e frequenti; evitare lunghi periodi di digiuno durante la giornata.
Inoltre è d'aiuto mangiare lentamente evitando così l'ingestione di aria che può dare senso di gonfiore addominale.
L'ideale sarebbe distribuire i cibi più calorici al mattino ed a pranzo evitandoli invece la sera e nei giuorni in cui l'attività fisica è molto ridotta.
Cosa evitare: ovviamente alcolici e superalcolici, dannosi per madre e feto. Evitare anche caffè e consumare con cautela the e cioccolata.
Salumi ed insaccati in genere, carne cruda, molluschi e selvaggina assolutamente banditi a causa di possibile trasmissione di malattie al feto.
Attenzione anche a cibi a temperatura troppo alta o troppo bassa, dolcificanti di sintesi, cibi piccanti, in salamoia o affumicati.
Diamo il via libera a:
Pane, meglio se integrale, pasta, riso, cereali, legumi. Ricchi di fibre, contengono inoltre una quota proteica.
Perfette le carni bianche, il pesce, le uova. Tutto rigorosamente ben cotto! Inoltre ok a soia e latte parzialmente scremato.
Meglio preferire l'olio extravergine di oliva e limitare il consumo di burro e margarina; è ottima abitudine eliminare il grasso visibile negli alimenti.
Per quanto riguarda la frutta è preferibile quella fresca di stagione e ricca di vitamina C, meglio se consumata lontano dai pasti, come spuntini. E' molto importante consumare quotidianamente la verdura. I formaggi magri sono una preziosa fonte di calcio, da preferire ovviamente a quelli più grassi difficili da digerire soprattutto in gravidanza.
Utilizzare sale da cucina in modica quantità ed evitare il consumo di dadi per il brodo per insaporire ulteriormente le pietanze.
Preferite l'acqua di rubinetto, sicura in tutte le nostre città. Le acque oligominerali sono povere di calcio, uno dei minerali più importanti durante la gravidanza.
Piccoli "sacrifici" per un grande scopo, la salute del bambino...oltre che nostra!