Epilazione, tra uomo e donna nessuna differenza

SHARE
Share

Arriva l'estate e i peli superflui sono un po' l'incubo di tutte le donne ma non solo visto che negli ultimi anni diversi uomini frequentano centri estetici e sperimentano nuove tecniche.
Innanzitutto è importante ricordare che con "epilazione" si intende l'asportazione completa del pelo, mentre tramite la "depilazione" si taglia solo la parte superficiale del pelo senza asportare la radice.

Ecco i metodi di epilazione più utilizzati:

- Luce Pulsata, un trattamento che promette la graduale riduzione dei peli. Seduta dopo seduta i peli vengono indeboliti, colpiti nel cuore del bulbo. Il procedimento è indicato soprattutto per chi ha peli scuri su una pelle molto chiara. Un tempo questo trattamento veniva effettuato esclusivamente nei centri estetici mente negli ultimi anni il mercato ha messo a disposizione degli apparecchi facilmente utilizzabili a casa propria i quali garantiscono risultati equiparabili a quelli raggiunti in un centro professionale in tutta sicurezza.

- Ceretta a Caldo, con cui il pelo viene estirpato dalla radice. Ha una durata di circa 15, 20 giorni e si adatta a tutte le zone del corpo. Che si esegua in un centro estetico o a casa propria è importante scegliere cere a base di ingredienti naturali, possibilmente arricchite con Aloe o altri elementi che aiutino a lenire la pelle dopo lo strappo. Attenzione alle temperature troppo alte se soffrite di capillari fragili.

- Ceretta a Freddo, forse fra i metodi più dolorosi. Ha comunque il suo bel risultato in quanto i peli ricrescono dopo una ventina di giorni. Anche in questo caso è fondamentale utilizzare cere di buona qualità, possibilmente con ingredienti naturali. La ceretta a freddo è utilizzata soprattutto per gambe e braccia.

- Epilatori Elettrici, anche questi non scherzano come sensazione dolorosa. Sono simili ai rasoi, però hanno una particolare testina che rimuove il pelo dalla radice. Generalmente si utilizzano su peli di media lunghezza in quanto è più difficile catturare quelli sottili e corti. La ricrescita inizia dopo circa 15 giorni e non è un metodo consigliato per chi ha la pelle molto sensibile.

Il consiglio per valutare quale tecnica adottare è quello di conoscere il proprio tipo di pelle e aver ben chiaro l'obiettivo. La luce pulsata è sicuramente uno dei metodi che, seduta dopo seduta, indebolisce veramente i peli fino a non farli ricrescere più, si tratta inoltre di una tecnica quasi indolore.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA