Tra le tante proposte per perdere peso in maniera rapida e soddisfacente, troviamo il Juicing: una dieta basata sulla sola introduzione di centrifugati di frutta e di verdure. Chiaro è che una terapia del genere è possibile praticarla solo in estate, anche grazie all'aiuto delle temperature alte, che se vogliamo chiudono un po' lo stomaco, limitando l'eccessivo appetito.
Questa dieta ha ottenuto fama grazie alla pellicola “Fat, sick, and nearly dead”. Il film racconta la storia straordinaria dell'australiano Joe Cross che, frustrato dalla sua pessima forma fisica che lo costringeva addirittura ad assumere decine di pillole al giorno, si decide a dare una svolta completa alla sua vita. Parte così per un viaggio attraverso gli Stati Uniti portando avanti per 60 giorni questo tipo estremo di alimentazione con risultati stupefacenti: dimagrimento rapido, ripristino di ottimi valori del sangue, guarigione da una malattia rara che lo affliggeva, eccetera.
La teoria alla base di questa pratica è che seguendo questo regime si forniscono al corpo tutte le vitamine e i minerali necessari per rimettersi in sesto mentre le calorie vengono quasi totalmente attinte dalle scorte di grasso accumulate.
Ma come capirai bene che non è possibile praticarla per tempi lunghi, perché si va in carenza di proteine che sono fondamentali per il sostegno della massa magra e per mantenere livelli alti del metabolismo basale. A dirla tutta, non sono molto a favore del juicing: fatta per 3-4 giorni va bene, perché consente di sgonfiarsi e perdere l'acqua in eccesso, ma allo stesso tempo si perde massa magra e, una volta ripreso a mangiare regolarmente, si finisce per recuperare tutto il peso perso con gli interessi!