Diete, diete, diete: quale scegliere?

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha pensato di mettersi a dieta!
SHARE
Share

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha pensato di mettersi a dieta!
Occhei è meglio se tolgo quel “almeno una volta nella vita”. A giorni alterni va meglio?
Perdere peso e mantenersi in forma sono gli argomenti cardine su cui si fonda l’universo femminile,  secondi (forse) solo al sesso e alla maternità, ma allora… come si fa a non parlarne?
Se apri un giornale o una rivista trovi la dieta dell’estate, quella della frutta, addirittura quella del cioccolato; se ti rivolgi ad uno specialista ti consiglierà la dieta mediterranea o quella proteica; il personal trainer magari quella dissociata; l’amica del cuore, la dieta Dukan con cui la cugina della sorella del suo amico ha perso 20 chili…
Ma allora… quale dieta scegliere?
Non esiste una dieta giusta, ma esiste la dieta giusta per te, che si sposa perfettamente con il tuo stile di vita e soprattutto che sia facile da eseguire e da portare avanti nel tempo.
Molte persone hanno bisogno della dieta pesata perché si sentono più controllati; altri di pasti veloci, perché passano il loro tempo in ufficio; altri ancora hanno bisogno di una dieta che migliori e sostenga le performance sportive.
Io ho una regola ed è sempre quella: se vuoi perdere peso è chiaro che bisogna ridurre il quantitativo di carboidrati, eliminare per il primo periodo dolci e alcool e rendere i tuoi pasti leggermente più proteici così da sentirti più sazia, più a lungo, mantenendo intatta la massa muscolare.
Sono invece totalmente contraria alle diete fatte solo di liquidi e verdure, che nel tempo portano soltanto ad una perdita di acqua, dove, al primo morso di un panino, riprendi tutto con gli interessi, e soprattutto, sono contro le diete fai da tè,  suggerite dall’amica dell’amica, totalmente squilibrate da un punto di vista nutrizionale e che, se protratte nel tempo, possono anche causare gravi danni alla salute.
Perciò stai sempre molto attenta, sii scrupolosa, non credere a tutto e a tutti, ma fatti seguire da un esperto, che di sicuro ne sa più di te! Se funzionasse davvero la dieta del gelato, non credi che la seguiremo tutti?
Quando iniziamo una dieta è chiaro che le nostre abitudini in cucina devono cambiare: inizia col ridurre i condimenti grassi e  il sale. Ma chi l'ha detto che un piatto dietetico non può essere altrettanto gustoso? Utilizza le spezie!

- Curcuma:
In base a recenti studi è risultato che la curcuma potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia.
-Cannella:
Soffri di diabete e la tua glicemia tende ad alzarsi? Prova la cannella, che ha la proprietà di controllare i livelli di glicemia.  Ottima per bruciare il grasso addominale. Se desideri la pancia piatta, usala in abbondanza!
-Peperoncino:
Considerata invece una spezia brucia grassi è il peperoncino che grazie alla presenza della capsalcina, presente nelle bacche e nei semi, frena l'appetito e attiva il metabolismo basale.
-Chiodi di garofano e zenzero:
Niente di meglio dello zenzero o dei chiodi di garofano in caso di nausea o mal di testa. Se il male è ad un dente, lasciaci sopra un chiodo di garofano e attenuerà il dolore. Studi recenti hanno confermato che lo zenzero agisce efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale.
Puoi condirci un primo,  fare un bel dolce o insaporire un secondo, e, in questo modo, consentirai al tuo metabolismo di velocizzarsi, restando in forma.

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA