Treccia, tutti i modi per farla

SHARE
Share

Sempre più trendy! Pensate che le trecce non siano più di moda?  Sbagliato.
Le acconciature a treccia sono più in voga che mai. Lo stabiliscono le celebrities, ma soprattutto, lo dice il mondo delle passerelle. Le trecce, e soprattutto la treccia a cerchietto o treccia olandese, hanno calamitato l’attenzione degli stilisti che hanno proposto delle acconciature singolari sulle teste delle loro modelle. Dei capolavori di treccia che si sono rivelate dei perfetti “accessori” per le diverse mise: dall’abito da cocktail agli abbinamenti multicolor, da top e camicette colorate a leggings dai toni singolari toni optical.
Le trecce sono sempre state sinonimo di praticità. Acconciatura molto popolare, risale già all’antichità quando la treccia era considerata un modo pratico per “domare” i capelli lunghi e tenerli lontani dal viso durante le mansioni quotidiane, sia per quanto riguarda i lavori domestici sia per quanto concerne le attività agricole. Sono davvero super trendy e continuano a mietere successi sulle teste delle star che le sfoggiano sui tappeti rossi di tutto il mondo.
Per capelli medio-lunghi ma non solo: alcune tipologie di trecce si adattano anche ai tagli più corti. Le tendenze sono moltissime.

- Treccia alla francese – è un’acconciatura elegante e raffinata che si adatta particolarmente ai capelli medio-lunghi. Partendo dalla sommità del capo, si aggiungono via via altre ciocche dal lato destro e da quello sinistro fino a raggiungere la nuca, dove la treccia si conclude alla maniera classica. Attaccate al cuoio capelluto, possono essere più o meno “strette”. Solitamente la treccia alla francese viene fissata con una spruzzata di lacca, oltre che da un elastico per capelli all’estremità.

- Treccia a spina di pesce –
un modo per dare un tocco di modernità al passato. Se amate le trecce, realizzare una treccia a spina di pesce non è così difficile come sembra. I capelli vanno distribuiti in quattro ciocche di pari dimensioni: ecco il punto fondamentale di partenza. Per un risultato ottimale, questo tipo di treccia non dovrebbe essere troppo “stretta” ma lasciata più allentata e fermata con un elastico per capelli. Magari con un fiore o qualche dettaglio prezioso per regalare quel pizzico di meraviglia in più.

- Treccine africane –
queste trecce sono chiamate anche “cornrows” perché, se viste dall’alto, assomigliano a delle pannocchie. Tipicamente portate da donneafroamericane,
possono essere facilmente create sul capo di chiunque. Meglio se realizzate da un professionista in un salone di bellezza, per la verità, per ottenere un risultato di qualità e di lunga durata che può resistere per parecchi giorni. Anche questi tipi di trecce sono più indicati per i capelli medio-lunghi.

Niente paura, non è così difficile come sembra. Un po’ di pratica e pazienza sono più che sufficienti per un risultato ottimo, unitamente a uno specchio per controllare passo dopo passo la procedura. Per una soluzione ancora più agevole e perché no, divertente, potete sempre affidarvi alle mani di un’amica.
Magari lei inventerà un nuovo modo di fare la treccia...

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA