Per una donna il vero amico del cuore spesso è il parrucchiere. Quando trova quello giusto...
I capelli sono un punto irrinunciabile e assoluto del look, li consideriamo veri e propri strumenti di seduzione, sono croce e delizia di oguna. A secondo dell'esito della seduta di hair styling cambia addirittura l'umore.
Per enfatizzare la nostra personalità utilizziamo tecniche chimiche come tinte, prodotti liscianti, permanente. Sbalzi di temperatura repentini, umidità e inquinamento stressano quotidianamente la struttura proteica del capello, tutti questi elementi aggressivi mettono a dura prova la salute dei nostri capelli rendendoli secchi, privi di corpo e fragili. Molto spesso i capelli sono lo specchio del nostro benessere psico-fisico. Non appena cambiamo dieta alimentare, usiamo troppi farmaci, siamo stressati spesso sopraggiungono forfora e caduta dei capelli.
Ci sono regole da rispettare per poter sfoggiare sempre una capigliatura perfetta e con un aspetto naturale e per limitare i danni della disidratazione. Possiamo iniziare con l’applicare un olio prima dello shampoo, lasciamolo in posa e avvolgiamo i capelli in un asciugamano caldo. Se notiamo che i capelli sono molto secchi, evitiamo di stessarli uteriormente con un brushing troppo agressivo al momento dell’asciugatura. Se proprio non si può fare a meno di stirarli, utilizziamo una piastra a vapore che permette di lisciare le squame facendo penetrare i prodotti in profondità. Conviene asciugarli sulle lunghezze, perchè esattamente come la pelle, il capello ha bisogno di dolcezza. Se sono veramente rovinati, applichiamo un siero ogni 15 giorni. Lasciamolo sempre in posa con un asciugamano caldo. Infine, possiamo utilizzare olii essenziali ed approfittare dei loro benefici; se abbiamo il cuoio cappelluto secco, infiammato, applichiamo olii essenziali astringenti come quello di salvia o di rosa. Invece se vogliamo “stimolarlo”, sceglieremo olii essenziali al té verde o al gelsomino da applicare prima dello shampoo. Prevediamo sempre, per proteggere i capelli secchi e delicati, di utilizzare prodotti a basso contenuto di siliconi e lasciamo che i capelli "vivano" la loro struttura naturale. Per una volta.
Photogallery