L'estate, purtroppo, è ormai archiviata. Il ritorno in città ci ha fatto rendere conto che è il caso di lasciare lì, dove ci siamo abbronzati e divertiti, le chiome selavagge.
Mettiamo la testa a posto!
Abbiamo mangiato e bevuto troppo, dormito troppo poco. C'è però qualcosa che è tornata a casa non proprio in perfetta salute: i nostri capelli.
All'improvviso la "gloriosa chioma" non sembra più così splendida. La permanente o la tinta fatta prima di partire è orrenda, i capelli hanno perso ogni forma e le doppie punte si sono moltiplicate a dismisura. Praticamente come uno spaventapasseri.
È il momento di riparare ai danni causati ai capelli e prepararli per l'autunno.
Dobbiamo imparare a proteggere i capelli come proteggiamo il resto del nostro corpo; quindi se la temperatura è alta e la giornata è soleggiata metteremo la crema solare sul viso e un olio protettivo sui capelli. Al contrario, se le temperature si abbassano e l'aria diventa fredda e pungente, ci copriremo di più e metteremo creme idatanti sulle mani e burro cacao sulle labbra. Allo stesso modo dovremo nutrire i capelli con maschere almeno una volta alla settimana, eviteremo di stressare troppo i capelli facendoli passare dal troppo freddo al caldo eccessivo con piastre e phon bollenti.
In queste prime settimane di settembre, l'ideale è iniziare una fase d'attacco intensa con trattamenti mirati per capelli stressati da vento, sole, salsedine.
I nostri capelli sono costituiti da cheratina, una sostanza che ha proprietà del tutto opposte a quelle dell’acqua, cioè una macromolecola idrofobica. Per questo motivo l’impacco sui capelli non va mai applicato quando sono ancora bagnati, in quanto si formerebbe questo strato d’acqua come una barriera ad impedire l’ingresso delle sostanze nutritive. La maschera nutriente andrà quindi applicata sul capello asciutto. E’ fondamentale massaggiare accuratamente il cuoio capelluto e progressivamente tutta l’estensione del capello, in quanto la penetrazione della maschera sarà proporzionale al massaggio.
Qualunque trattamento useremo per ristrutturare i nostri capelli, non dimentichiamo che dev'essere effettuato per un periodo di tempo più o meno dilatato. Utilizzare maschere, olii e shampoo particolari, una volta sola, difficilmente farà la differenza. Quindi seguiamo un periodo di "cura" e godiamoci la differenza!