Incubo doppie punte, come prevenirle

Avere capelli lunghi deve equivalere ad avere capelli sani, lucenti e meravigliosi
SHARE
Share

Avere capelli lunghi deve equivalere ad avere capelli sani, lucenti e meravigliosi. No quindi a capelli stressati, secchi e opachi.
A questo punto meglio darci un taglio, sia ai capelli che all’idea di portarli più lunghi delle spalle!
Le maggiori cause delle doppie punte sono: utilizzo eccessivo di phon, arricciacapelli e piastra, uso di prodotti troppo aggressivi, di colorazioni, decolorazioni, permanente e trattamenti stiranti.
Le squame del capello risultano erose, a volte del tutto assenti dando origine a fratture a coda di rondine, note a tutti come “doppie punte”. Se tagliamo trasversalmente un capello possiamo distinguere tre zone concentriche, che partendo dall’interno verso la periferia, sono chiamate: midollo, corteccia e cuticola. Il midollo è la parta più interna, la corteccia o strato fibroso è la parte intermedia e costituisce la massa principale del capello, la struttura portante che conferisce al capello resistenza alla trazione, al piegamento alla frizione ed ai raggi ultravioletti. La cuticola rappresenta lo strato più esterno ed è composta da strati di cellule cornee appiattite sovrapposte le une alle altre. Quando il capello è sano queste scaglie sono ben aderenti le une alle altre e regolari, mentre quando viene danneggiato, per esempio da un trattamento cosmetico troppo aggressivo o per eccessiva esposizione al sole o al cloro delle piscine, si sollevano e diventano irregolari.
Se le squame sono aperte il capello è ruvido, sfibrato e perde in lucentezza e pettinabilità, mentre quando la sua superficie è liscia e compatta, riflette bene la luce, mostrandosi in tutta la sua bellezza.
L’arma migliore per combattere questo fastidioso inestetismo, è la prevenzione. Per non dover ricorrere alle forbici del nostro parrucchiere ogni donna dovrebbe curare di più i capelli ed evitare di stressarli costantemente. Applicare l’olio di semi di lino dopo ogni shampoo a capelli ancora bagnati e ben tamponati oppure asciutti, è un rimedio sempre vincente. Conferisce lucentezza e aiuta a prevenire le doppie punte, con ottimi risultati.
C'è una ricetta “home made” per un olio che si prenderà cura dei capelli meglio della spazzola: mescolate tre cucchiai di succo di aloe con due cucchiai di olio di cocco, e passate su tutta la capigliatura. Lasciate agire almeno un'ora prima di lavare e sciacquare.
Un consiglio anche sullo styling: bisogna evitare i tagli sfilati e scalati, che indeboliscono i capelli e aumentano la formazione delle doppie punte, perché i capelli vengono infatti tagliati in verticale e non in orizzontale, e questo può causarne la biforcazione.
In questo caso possiamo davvero dire che prevenire è meglio che curare!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA