Capelli lunghi, lunghissimi, extra-long !

SHARE
Share

Qualunque donna si sia mai tagliata i capelli corti, appena uscita dal salone di fiducia ha avuto un solo desiderio: avere di nuovo una chioma extra-long!
Sarà perchè non siamo mai pienamente e concretamente soddisfatte, oppure perchè siamo molto intelligenti e cambiamo spesso idea... non saprei, comunque sia è qualcosa che ho constatato troppe volte, sulla mia... testa. Ecco dei piccoli accorgimenti per cercare di dimezzare l'agonia dell'attesa.
La velocità della crescita dipende dal “codice genetico” di ogni individuo e della sua etnia. Così, se per la specie caucasica, il capello cresce in media 1 cm al mese,  per quella africana si registra invece una crescita di 0.8 cm, e per quella asiatica di 1.5 cm. Anche i cambiamenti stagionali influiscono in questo senso, in estate la crescita è accellerata dal sole, contrariamente all’inverno e all’autunno quando la crescita è più lenta.
Sfatiamo il mito che legare spesso i capelli sia un freno per la crescita, a condizione che il raccolto  sia morbido. Al contrario se i capelli sono raccolti in un’acconciatura troppo stretta, il capello può cadere, o spezzarsi a causa dell’eccessiva tensione. E' da evitare anche il phon troppo caldo e vicino al cuoio capelluto,  piastre e ferri che indeboliscono il capello.
Utilizza una spazzola di setole naturali, come quelle di cinghiale. C'è chi è addirittura contrari all’utilizzo della spazzola affermando che strapperebbe i capelli e che l’elettricità statica provocata dalla spazzola danneggerebbe la keratina. Su questo punto non sono molto daccordo;utilizzando gli strumenti giusti, spazzolare i capelli, vuol dire anche mantenere pulito il cuoio capelluto perchè la salute della radice è molto importante per la crescita del capello ed il suo sviluppo non deve essere rallentato dalle impurità che si annidano alla base e che rischiano di soffocarla.
La lacca tende a seccare, danneggiando e spezzando il capello; anche tinte ripetute e altre manipolazioni chimiche aggrediscono lo strato di keratina del capello che finisce così per assottigliarsi sempre di più fino a scomparire.
Può essere un'ottima abitudine quella di coccolarsi con maschere naturali a base di proteine di collagene, associate a olii vegetali per nutrire e idratare. Attenzione però a non utilizzare maschere contenenti prodotti a base di silicone, dannose per la struttura del capello.
La crescita è legata al sistema emotivo. Infatti, se hai un sonno regolare e uno stile di vita equilibrato i capelli rispecchiano questo tuo benessere. Mentre le cattive abitudini spezzano il ciclo di vita del capello, rendendo la tua piega spenta e opaca. Il consiglio è di bere molta acqua e di avere un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamina A, B e C, così come di zinco e magnesio.
Massaggiare regolarmente il cuoio cappelluto stimola la radice, stimolandone la crescita. Risvegliando la circolazione del sangue, spingendo il flusso verso le radici, ammorbidiscono lo strato di collagene dei tessuti che circondano la radice, liberando così più spazio per la sua attività. Da evitare, però, in caso di capello grasso onde eviate di aumentare ulteriormente la prosuzione di sebo.
Solo chi ha capelli davvero sani può permettersi di portarli extra-long, per tutti gli altri meglio desistere!

EDITORIALE

La grande bellezza del mese più lungo dell'anno

NON SEI ANCORA
ISCRITTO ALLA NOSTRA
NEWSLETTER ?

ISCRIVITI ORA