Predisposizione costituzionale, sbalzi ormonali, stress, ma anche troppo sole e lavaggi aggressivi possono aumentare l’attività delle ghiandole sebacee.
Con il risultato che il sebo in eccesso si distribuisce, in modo molto evidente, nella zona intorno alla fronte, le tempie e al centro della testa.
Per curarli non bisogna esagerare con i lavaggi, ma per mantenerli puliti (perché il grasso trattiene impurità, polvere e smog) bisogna alternare shampoo specifici (riducendo le quantità di prodotto) con formule ultradelicate con maschere dedicate, e spazzolare i capelli tutti le sere in maniera molto delicata. No a massaggi troppo energici sul cuoio capelluto; stimoleremmo, oltre che la circolazione sanguigna, anche le ghiandole sebacee.
Preferiamo pettinature raccolte e tirate: sono di moda e minimizzano il problema. Il taglio giusto è sicuramente l’elemento decisivo per dare leggerezza e giusto volume; meglio tagli corti che lunghi che evidenziano di più il problema. Dobbiamo anche evitare le frange che ungono la fronte preferendole a tagli scalati e sfilati che lasciano libero il nostro viso.